Non è la solita frolla, perché con lo yogurt diventa più leggera e più morbida: così la crostata ha un sapore davvero speciale
Usare lo yogurt magro per preparare un dolce non è una stranezza. Ma se diventa la base per una pasta frolla morbidissima e poi la farciamo con una marmellata buonissima, il risultato non può che essere spettacolare.
Una crostata friabile, leggera e pronta in un attimo, ideale anche per preparare una torta di compleanno.
Il miglior modo per conservare la crostata allo yogurt è sotto una campana di vetro oppure avvolta nella pellicola, al massimo per 2 giorni. Ma se la prepariamo in estate, mettiamola in frigorifero tirandola fuori 20 minuti prima del servizio.
Ingredienti:
320 g di farina 00
1 uovo grande
125 g di yogurt magro bianco (1 vasetto)
100 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
60 g di burro
1 cucchiaio raso di lievito per dolci
1 limone
Per farcire e servire
350 g marmellata di lamponi
zucchero a velo q.b.
Partiamo versando il vasetto di yogurt magro, l’uovo intero e lo zucchero di canna in una ciotola, poi mescoliamo con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone.
Quando è tutto amalgamato uniamo anche il burro già ammorbidito e per questo tirato fuori dal frigo almeno 20 minuti prima. Poi setacciamo anche la farina insieme al lievi, aggiungiamo il pizzico di sale e infine la buccia grattugiata di un limone non trattato.
Mescoliamo prima con la spatola, poi lavoriamo l’impasto direttamente con le mani per qualche minuto. Il risultato finale deve essere quello di un panetto liscio e morbido, che non si attacca alle dita. Solo se ti sembra troppo molle, puoi aggiungere un altro cucchiaio di farina.
Mettiamo la frolla allo yogurt in una ciotola pulita, la copriamo con la pellicola alimentare e le mettiamo a riposare in frigorifero per 40 minuti. Un tempo di riposo che ci serve sia per la torta che nel caso volessimo preparare dei biscotti.
Passato il tempo di riposo, riprendiamo la frolla dal frigo e la stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato usando un mattarello fino ad uno spessore di circa 1 centimetro. Poi la usiamo per riempire uno stampo da 24 cm salendo fin sui bord. Ne teniamo da parte un pezzetto epr le decorazioni finali.
Cosa manca per terminare la crostata allo yogurt? Prendiamo la marmellata ai lamponi o quella che abbiamo scelto e riempiamo l’incavo della frolla pareggiandola bene con il dorso di un cucchiaio. Poi con la frolla avanzata facciamo le classiche losanghe in diagonale sulla superficie e siamo pronti per infornare.
Forno preriscaldato a 180°, infiliamo lo stampo nel ripiano centrale e facciamo cuocere la crostata per circa 30 minuti o fino a quando la superficie ci appare dorata. Spegniamo e tiriamo fuori, lasciamo raffreddare completamente la crostata allo yogurt nello stampo e solo allora la tiriamo fuori, spolverizzandola con dello zucchero a velo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…