Ti piace la crostata ma di accendere il forno non se ne parla? Posso soddisfare la tua voglia con una versione estiva al cioccolato e cocco, una bontà dal sapore esotico che si prepara in 10 minuti!
Se c’è una cosa che amo fare durante l’estate è sfornare dolci freschi e golosi per deliziare amici e parenti. E se c’è un dolce che non può mancare sul mio tavolo è proprio la crostata, con la sua base croccante e la farcia morbida e succulenta. Ma so anche che durante i mesi più caldi accendere il forno può essere un’impresa ardua, quindi ho pensato di creare una versione estiva della classica crostata al cioccolato, arricchita con il profumo esotico del cocco.
Questa crostata estiva al cioccolato e cocco è perfetta per chi ama i sapori intensi, ma vuole anche qualcosa di fresco e leggero. La base di biscotti secchi e cocco grattugiato è un’esplosione di gusto, mentre la farcia cremosa al cioccolato fondente e cocco regalerà un delicato piacere ad ogni boccone. Se vuoi però, puoi arricchire ulteriormente la tua crostata con frutta fresca di stagione, come fragole o lamponi, oppure con un tocco di rum o liquore a scelta per esaltarne ancora di più il sapore.
Crostata senza forno cioccolato e cocco
Insomma, le possibilità sono infinite di preparare questa simpatica ricetta sprint, come hai potuto vedere oltre che facile e veloce da fare è personalizzabile in tantissimi modi, quindi perché perdere tempo, la devi provare subito e vedrai che con un po’ di fantasia e pochi ingredienti porti a tavola un piacevole e fresco dessert anche stasera. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la crostata cioccolato e cocco
300 g di biscotti secchi
80 g di cocco grattugiato
190 g di burro
2 cucchiai di zucchero a velo
Per la farcia
300 g di cioccolato fondente
300 g di panna fresca
150 g di mascarpone
100 g di zucchero
100 g di cocco grattugiato
Come si prepara la crostata cocco e cioccolato senza forno
Una volta che hai tutti gli ingredienti a portata di mano, inizia dalla base. Trita i biscotti secchi finemente e mescolali con il cocco grattugiato e lo zucchero a velo in una ciotola. Sciogli il burro e uniscilo al composto di biscotti, amalgamando bene fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Leggi anche: Crostata dell’estate solo pesche albicocche e una pioggia di mandorle, sarà il tuo must dell’estate
Pressa il composto ottenuto sul fondo di una teglia a cerniera rivestita con carta forno, compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepara la farcia al cioccolato fondente. In un pentolino, scalda la panna fresca senza farla bollire, poi spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato fondente spezzettato. Mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Leggi anche: Una fetta di questa crostata a colazione ti lascerà senza fiato, la preparo con 3 ingredienti e senza uova
Aggiungi il mascarpone, lo zucchero e il cocco grattugiato alla crema di cioccolato, mescolando energicamente fino a ottenere una crema vellutata. Versa la farcia sulla base di biscotti e livella la superficie con una spatola. Rimetti poi in frigo la crostata per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte prima di servirla magari decorata con scaglie di cioccolato, cocco grattugiato o cacao amaro come ho fatto io, vedrai che sapore. Buon appetito!