Se hai voglia di dolce e hai solo 10 minuti prendi la pasta sfoglia e lo zucchero e ti consoli.
Capita spesso che dopo cena mi vien voglia di qualcosa da sgranocchiare, visto che nel mio frigo la pasta sfoglia non manca mai preparo spesso i torcetti di sfoglia dolci. Se mi avanzano li inzuppo nel latte o tè e devo dire che inizio la giornata nel miglior modo possibile.
Tutto quello che devi fare è leggera la ricetta e metterti all’opera, ti posso garantire che sarà un successone, li divorerai in un sol boccone. Ovviamente si tratta di una ricetta semplice, ma se vuoi rendere la farcitura più ricca puoi osare con la Nutella, piuttosto che con la crema di pistacchi, nocciole a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La pasta sfoglia è una grande alleata in cucina, si presta a tantissime preparazioni dolci e salate, ricette semplici ed elaborate. Nel mio frigo non manca mai, ormai non riesco a farne almeno, quando mi vien voglia di qualcosa di dolce, ogni volta cambio. Con la pasta sfoglia si possono preparare i torcetti, i cornetti, le sfogliatine, i ventagli, i fagottini, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che leggere la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
latte per spennellare q.b.
zucchero semolato q.b.
Per poter preparare questo dolcetto iniziamo a tirare dal frigo il rotolo di pasta sfoglia, srotoliamo e non rimuoviamo la carta forno.
Adagiamo su un piano da lavoro e con i rebbi di una forchetta bucherelliamo un po’, distribuiamo lo zucchero, chi desidera può aggiungere del miele o marmellata. Poi dividiamo la pasta sfoglia a metà nel senso della lunghezza, così da dividere in due parti uguali.
Leggi anche: Regalali a Natale questi biscotti glassati, mettili nella scatola di latta sarà un dono ben gradito
Prendiamo una rotella a lama liscia ricaviamo delle strisce di ugual spessore e attorcigliamo e posizioniamole su una leccarda foderata di carta da forno. Spennelliamo il latte e aggiungiamo lo zucchero semolato.
Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
Possiamo far cuocere in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Pausa!
Crema veloce Raffaello: la farcia che rende qualunque dolce unico, un tocco magico che rende…
Cosa dice la scienza riguardo alle controversie legate all'impiego di pentole con rivestimenti antiaderenti, i…
Questa torta è così buona che si presta perfettamente per un dessert dopo cena, ma…
Prendi le scarole, mettile in padella ed ecco il contorno per le feste che sta…
Ci sono delle ricette che vanno a caratterizzare il Natale, piatti dei quali non possiamo…
L'insalata di rinforzo napoletana si deve fare come vuole la tradizione altrimenti é meglio lasciar…