Voglia di dolce? In occasione della Epifania ecco la ricetta più golosa che ci sia, pronta in 15 minuti, renderà questo giorno speciale.
Volete concludere le feste con gioia e bontà? Preparate questo meraviglioso Rotolo al cacao con ganache e mousse al cioccolato fondente, un tripudio di cioccolato super cremoso ed incredibilmente irresistibile, che si realizza in men che non si dica, vi basteranno infatti soli 15 minuti e sarà pronto da gustare.
Il rotolo è composto da uno strato soffice di pasta biscotto al cioccolato fondente, al centro è c’è uno squisito strato di mousse al cioccolato fondente, super cremosa ed irresistibile, il tutto ricoperto da una deliziosa ganache sempre al cioccolato fondente , insomma un tripudio di cioccolato che piacerà a grandi e piccini.
Che ne dite di realizzarlo oggi stesso?, Preparate tutto l’occorrente e per l’ultima mitica festa dell’epifania sarà tutto perfetto. Iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo di panettone al tiramisù per bambini | Ricetta riciclo facile e veloce
Oppure: Rotolo alle mele con marmellata di albicocche, delicato dessert
Tempi di cottura: 7 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
155 g di farina 00
40 g di cacao in polvere
200 g di zucchero
5 uova
Mezza bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Per la mousse
250 ml di panna
100 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato fondente
Per la ganache
150 ml di panna
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
Per realizzare il rotolo al cacao, come prima cosa setacciate la farina assieme alla vanillina e il cacao in polvere.
Versate in una ciotola i tuorli d’uovo, unite lo zucchero e sbattete con una frusta finché il composto diventerà gonfio e spumoso.
Unite, quindi, poco per volta, la farina vanigliata con il cacao e alcune gocce di succo di limone. Incorporate poi, delicatamente, gli albumi montati a neve fermissima assieme ad un pizzico di sale.
Ungete di burro la placca del forno, coprirla di carta da forno, anch’essa imburrata, versate il composto, livellandolo con una spatola, e conferite una forma rettangolare.
Infornate per 7/8 minuti, o comunque, fino a quando la pasta comincerà a colorire, pur restando morbida.
Sfornate la pasta biscotto e, con un colpo deciso, capovolgerla su un telo bagnato, strizzato e spolverizzato di zucchero a velo.
Farcite con la mousse al cioccolato fondente, composta da panna montata a neve con lo zucchero assieme al cioccolato fondente fuso, tenetevi lontani dai bordi e avvolgete in carta forno formando una caramella, ponete in frigo per 1 ora.
Nel frattempo, fate scogliere il burro insieme alla panna, alla quale unire il cioccolato fondente fino ad ottenere un composto lucido. Riprendete il rotolo e cospargete con la ganache su tutta la superficie, infine decorate con confetti al cioccolato e ponete in frigo un altra ora prima di tagliarla a fette per servire. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…