Voglia di gelato ma non avete la gelatiera, nessun problema ecco il trucchetto per godere di un fresco gelato senza complicarci la vita.

L’estate ha bussato con prepotenza alla porta delle nostre case e le temperature sono alte già da farci sentire stanchi e spossati. Voglia di fresco? Si, voglia di gelato sicuramente. E come facciamo se siamo a casa e non possiamo uscire per comprarne e non abbiamo la gelatiera tra gli attrezzi da cucina?

Voglia di gelato ma non avete la gelatiera

Sovverrebbe di dire “desistiamo” e invece Ricetta Sprint dice “mai desistere”. C’è sempre il modo per poter risolvere un problema. Oggi, con questo trucchetto, vi faccio vedere come si prepara un gelato in casa senza utilizzare la gelatiera. Sembra impossibile, ma non lo è ed anzi, vi assicuro il risultato eccellente.

Voglia di gelato ma non avete la gelatiera

Mai dire mai, questo è il mio motto e voglio condividerlo con voi. Mai dire mai, il gelato si può fare anche senza la gelatiera.

Ingredienti

  • 500 g di Fragole
  • 250 ml di latte (anche senza lattosio)
  • 140 ml di Panna fresca (anche vegetale)
  • 2 Albumi
  • 100 g di Zucchero
  • 1 Limone

Voglia di gelato ma non avete la gelatiera, nessun problema ecco il trucchetto. Procedimento

fragole

Io ho messo in ricetta le fragole, ma possiamo usare qualsiasi altra frutta. Laviamole e puliamole eliminando le foglie e mettiamo un recipiente di acciaio in freezer. Frulliamo la frutta e aggiungiamo il succo del limone previsto che ovviamente andremo a filtrare prima di aggiungerlo. Mescoliamo bene e mettiamo in un recipiente. Mettiamo in pentolino capiente sul fuoco e facciamo riscaldare il latte con zucchero ed albumi e mescoliamo per far sciogliere bene il tutto. Quando il calore raggiungerà gli 85 gradi (se abbiamo il termometro saremo precisi) metteremo il pentolino in una ciotola più grande piena di acqua ghiacciata.

ti piacerebbe anche:Gelato al Tiramisù | il dessert perfetto | ricetta con e senza gelatiera

Come fare il gelato senza gelatiera

zucchero

Perchè fare ciò? per abbassare subito la temperatura. Mettiamo dentro la purea di fragole e mescoliamo bene. Montiamo la panna e aggiungiamola alle fragole e mescoliamo senza smontare. Trasferiamo il composto nella ciotola di acciaio messa in freezer e copriamo con carta alluminio e diritto in freezer. Dopo un’ora tiriamo fuori il contenitore dal freezer, mescoliamo e ricongeliamo. 1 ora ancora e ripetiamo l’azione. ! altra ora in freezer, tiriamo fuori il gelato e mangiamolo.

ti piacerebbe anche:Mangiare gelato per essere più felici: lo dice la scienza

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

panna