Sembra incredibile preparare e cucinare una pizza fatta in casa s vekice eppure è possibile: l’impasto è velocissimo e la padella meglio del forno

Questa sera ho voglia di pizza, ma non ci ho pensato in tempo e ora è tardi per impastarla. Ma succede anche quando i nostri figli ce la chiedono all’improvviso, mentre noi avevamo davvero altri programmi. Allora che fare?

Voglia di pizza improvvisa, metti una padella sul fornello e via: procedi nell'impasto, ci metti un attimo
Voglia di pizza improvvisa, metti una padella sul fornello e via: procedi nell’impasto, ci metti un attimo

La soluzione in cucina esiste sempre e in questo caso si chiama impasto veloce. E per accelerare i tempo, al cuoceremo in padella.

Pizza super veloce e super light: il segreto dell’impasto è un ingrediente che non ti aspetti

L’impasto di questa pizza super veloce cotta in padella è anche molto leggero e il merito è solo di un ingrediente che nessuno si aspetta. Farina, acqua, olio, lievito e sale ci sono sempre, ma questa volta c’è anche lo yogurt magro: leggero ma decisivo per un risultato al bacio.

Ingredienti:
550 g farina 00
150 g di yogurt magro
50 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino di sale
200 ml polpa di pomodoro
2 mozzarelle fiordilatte
foglie di basilico q.b.

Preparazione: pizza sprint passo passo

farina
pizza padella veloce ricettasprint

Versiamo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti per l’impasto della pizza super veloce. Cominciano con la farina setacciata, poi anche l’acqua a temperatura ambiente, lo yogurt. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e poi aggiungiamo anche e il sale e il lievito istantaneo per torte salate.
Dopo aver mescolato gli ingredienti impastiamoli direttamente con le mani e lavoriamo tutto insieme per una decina di minuti fino ad ottenete un panetto m orbido ma compatto. Inizialmente lo lavoriamo nella ciotola, poi direttamente sul piano.

yogurt
pizza padella veloce ricettasprint

Quando è pronto, tutto il nostro lavoro manuale è quasi terminato. Non c’è bisogno di lasciare lievitare la base della pizza, è già buona da usare. Dividiamo il panetto in tre o quattro parti, dipende da quanto grosse vogliamo le pizze. Li stendiamo con il mattarello dando la classica forma rotonda della pizza e siamo pronti.
Ne mettiamo una in padella dopo averla unta sul fondo con un filo di olio extravergine, la bucherelliamo con i rebbi della forchetta, ma non sul bordo, poi accendiamo a fiamma media. La facciamo cuocere su un lato per 4 minuti coprendola con un coperchio e poi la rigiriamo come se fosse una frittata.

A quel punto la condiamo con la polpa o la passata di pomodoro condita con un po’ di olio extravergine, del sale ed eventualmente dell’origano. Aggiungiamo anche la mozzarella a dadini o fettine e lasciamo cuocere sempre con il coperchio fino a quando si fonde.
La nostra pizza super veloce in padella è pronta. La mettiamo in un piatto e passiamo a quella successiva. E in mezz’ora abbiamo risolto il problema.

passata pomodoro
pizza padella veloce ricettasprint