Voglia di ravioli, proviamo la ricetta giapponese per un piatto sfizioso da gustare con gli amici o i propri cari.
Ebbene sì, se parliamo di ravioli abbiamo l’idea del classico raviolo all’italiana, quello fatto dalle nostre nonne e dalle mamme con la pettola è il ripieno di ricotta e macinato. Beh, ogni cultura alla sua tradizione e la cosa bella della cucina e che in essa si dà sfogo a tante idee e tante nuove ricette anche andando da affondare le mani nelle culture che non ci appartengono.
Negli ultimi anni si sta incrementando tantissimo la cultura della cucina orientale con tutte le sue spezie, con la pittura a tempera, con l’impasto differente che sia per il pane oppure per i ravioli come in questo caso. Proprio così, oggi andiamo a preparare dei ravioli che sono tipici della cucina giapponese con tanto di ripieno stile made in Japan.
Ti assicuro che sono veramente buoni ed esistono alcune varietà per il ripieno asseconda sempre di gusti se preferiamo la carne ai gamberi o alle verdure.
IMPASTO PER 20 RAVIOLI
Farina 300 g
sale 140 ml di acqua
RIPIENO
carne macinata 300 g
una cipolla
20 ml vino di riso
sale
120 g cavolo cappuccio
60 ml di acqua
tre cucchiaini di salsa di soia
pepe
Andiamo a vedere come si preparano questi ravioli giapponesi. Versiamo la farina in un recipiente e aggiungiamo il sale e l’acqua a filo, pian piano e mescoliamo bene continuando ad impastare realizzando un composto liscio ed omogeneo. Lavoriamo il tutto con le mani perché rende più semplice la lavorazione. Sentiamo il panetto sul piano da lavoro infarinato e continua ad impastare per poi rimettere all’interno del recipiente coprire con un panno pulito e far riposare per mezz’ora. Procediamo con il ripieno lavando il cavolo cappuccio e tagliandolo finemente così vediamo anche la cipolla. Mettiamo in una ciotola capiente e aggiungiamo la carne macinata con la salsa di soia sale e pepe.
leggi anche:Ravioli della nonna con funghi pomodorini e ricotta, scommettiamo che se ne innamora chiunque?
Uniamo a questo punto anche il vino di riso e l’acqua nelle quantità prescritte la lista degli ingredienti e cominciamo a mescolare in modo tale che composto non sarà troppo secco. Amalgamiamo e lasciamo riposare per circa 15 minuti. Prendiamo l’impasto e cominciamo a stenderlo su un piano da lavoro infarinato e creiamo dei dischi. Mettiamo all’interno il ripieno e chiudiamo su se stesso il raviolo dando una forma di mezzaluna che andremo a sigillare con le dita i bordi in modo che in cottura il ripieno non fuori esca. Procediamo fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Procediamo con la cottura prendendo la vaporiera e adagiando sopra i ravioli distanziati l’uno dall’altro. Portiamo l’acqua bollore sempre all’interno della vaporiera oppure del Wok e a fiamma bassa copriamo il contenitore per otto minuti. Preparati velocemente e cotti in altrettanto poco tempo. Che belli!
leggi anche:Ravioli al basilico, il modo diverso e più semplice di gustare la pasta ripiena
leggi anche:Ravioli di pesce al sugo | succulenti e con poche calorie | inizia la settimana con i buoni propositi
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…