Quando fai la spesa, ricordato sempre del nostro meraviglioso pesce bianco: qui diventa un timballo con una cottura leggerissima
I grandi pranzi di Natale ti hanno lasciato ko e il fegato reclama pietà ? Nessun panico, è sempre a tavola che risolvi i problemi di pesantezza. E se punti sul pesce bianco, una grande ricchezza dei nostri mari, non sbagli mai.
Bastano ingredienti intelligenti per una ricetta furba e light, da proporre in famiglia ma anche in caso di ospiti. Perché i timballi sono sempre graditi e ci permettono di giocare con gli ingredienti. Solo che in questo caso non dovrai nemmeno accendere il forno.
Timballo di pesce bianco senza forno, ci pensa la friggitrice ad aria
Non esistono regole scritte per un perfetto timballo di pesce bianco, ma certamente buone scelte. Intanto la materia prima: platessa, nasello, merluzzo, sia freschi al mercato che surgelati. Ma poi anche la cottura. Niente forno, perché in questo caso useremo la friggitrice ad aria. Cottura perfetta e nessuno spreco.
Ingredienti:
700 g filetti di platessa
80 g parmigiano o grana grattugiato
2 uova medie
1 bicchierino di vino bianco secco
1 carota grande
2 scalogni
1 manciata di capperi sotto sale
1 limone
2 spicchi di aglio
3 cucchiaini di timo fresco
50 g pangrattato
3 cucchiai di olio extravergine
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo timballo
Tiriamo fuori dal frigo mi filetti di platessa almeno 20 minuti prima di cominciare con la ricetta. Ma se sono quelli surgelati ci servirà 1 ora. Li tagliamo a pezzi e li versiamo nel boccale del mixer aggiungendo le uova intere e il vino bianco secco. Frulliamo tutto insieme fino ad ottenere una crema morbida e la teniamo da parte.
Laviamo benissimo i capperi sotto un getto d’acqua per fare perdere tutto il sale. Li tritiamo insieme al timo fresco e ai due spicchi di aglio. Peliamo la carota, la laviamo e la passiamo nei forti piccoli di una grattugia.
Aggiungiamo gli scalogni tritati finemente, la carota grattugiata, il formaggio grattugiato e metà del pangrattato nel composto a base di pesce. Completiamo con la carota grattugiata, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo con un cucchiaio e la base del nostro timballo di pesce bianco è pronta.
Prendiamo una teglia rettangolare adatta alla friggitrice ad aria e intanto preriscaldiamo l’apparecchio a 200°. Ungiamo leggermente la base della teglia e la spolverizziamo con poco pangrattato per facilitare l’estrazione del timballo.
Versiamo tutto il composto e lo livelliamo bene con una spatola, oppure il dorso di un cucchiaio. In superficie distribuiamo il resto del pangrattato e infiliamo la teglia nella friggitrice lasciandola a 180°. Dopo 20 minuti abbassiamo a 180° e la lasciamo cuocere ancora per 15 minuti, per ottenere una gratinatura perfetta.
Tiriamo fuori il timballo di pesce, aspettiamo una decina di minuti per farlo compattare e intiepidire, poi lo porzioniamo. É perfetto accompagnato con un’insalata di finocchi oppure dei broccoli lessati e conditi con olio e limone.