Voglia di strudel, ma facciamo in casa la pasta. E’ facilissimo e poi lo strudel non si fa con la pasta sfoglia, perciò andiamo a preparare quella originale.
Lo strudel è il dolce classico del nord Europa e noi oggi lo abbiamo riportato in moltissime vesti, salate e dolci. Lo strudel originale è quello alle mele, con tanto sapore e profumo di cannella e una spolverata golosa di zucchero a velo. Ecco, noi oggi tendiamo a preparare per velocità, lo strudel utilizzando la pasta sfoglia, ma questo è un errore.
Oggi con la nostra ricetta, vogliamo andare a pepare una pasta golosa, originale, per preparare uno strudel che sia strudel e non rivisitazione come spesso facciamo. E’ facilissimo il procedimento, ci vorrà pochissimo tempo ed anche gli ingredienti sono facilmente reperibili, perciò aprite frigorifero e dispensa, proviamo a farla insieme, tati lo troverete li ad aspettare di essere usati.
L’originalità delle cose le rende uniche. E’ pur vero che molte volte gli adattamenti funzionano ugualmente alla grande, ma non sempre andiamo a preparare le cose per quelle che sono. Ecco, la pasta per fare uno strudel originale è molto semplice, perciò possiamo anche evitare di rivisitare e andare direttamente all’originale.
200 g farina
1 uovo
20 g olio di arachidi
70 ml acqua
Visto? pochi e semplici ingredienti, Prendete un ampio recipiente oppure lavorate su un piano di lavoro e mettete la farina a fontana, saliamola leggermente e aggiungiamo l’uovo al centro, amalgamiamo leggermente e aggiungiamo anche l’olio di arachidi e l’acqua a filo e mescoliamo tutti gli ingredienti in modo da andare a formare un panetto liscio e senza i grumi. Dovrà essere ben compatto e amalgamato alla perfezione. Una volta che abbiamo realizzato il panetto liscio, lasciamolo riposare una ventina di minuti e poi iniziamo a lavorarlo.
leggi anche:Strudel di mele, si, ma non uso la sfoglia: ecco il trucchetto che ha fatto impazzire la mia famiglia
Stendiamo l’impasto, ricordiamo che deve essere lavorato lungamente, una volta steso possiamo iniziare a farcirlo. Ovviamente lo strudel dolce prevede la farcitura classica di mele e zucchero di canna con pinoli ed uvetta sultanina, noci e cannella. Il segreto dello strudel è che non ha segreti. E’ facilissimo e possiamo prepararlo veramente quando vogliamo. Avete visto, la pasta dello strudel è facilissima anche se ad occhio certe volte le cose sembrano molto più complesse di quelle che in realtà sono. Lo strudel deve essere arrotolato bene e infornato a 180 gradi per circa 35 minuti a prescindere dal ripieno che andrete a fare.
leggi anche:Strudel con verdure e salame: la ricetta salva cena e tasca, non devi comprare nulla
leggi anche:Facciamo uno strudel salato salvacena, quello che ti occorre sta tutto nel tuo frigo
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…