Voglia di un dessert diverso dal solito, prendiamo qualche pistacchio e prepariamo una deliziosa crema la cucchiaio che potrete anche usare per farcire.
Adoro le creme, e le adoro da mangiare con il cucchiaio affondandolo nel bicchiere e godendomi ogni singolo boccone. Questa di oggi è la ricetta facile di una delle creme che a mio avviso, è tra quelle più gettonare sia per farcire i dolci, sia per mangiarla come ho appena descritto io. Se non abbiamo pistacchi in casa scendiamo subito a comprarli perchè questo sarà un dessert che varrà la pena preparare.
La crema di pistacchi è un ottimo dopocena e sarà sicuramente apprezzato dai vostri commensali, ma attenzione, le coccole non devono esistere solo se abbiamo ospiti, possiamo preparare questa ricetta anche esclusivamente per noi, perchè non è detto che se si tratta del nostro relax dobbiamo sempre accontentarci di merendine oppure un caffè espresso.
Gli ingredienti che servono forse non li troverete in dispensa, ma prendete carta e penna oppure segnateli sul cellulare e magari domattina, potete procedere e per la sera ecco il vostro dessert.
200 g pistacchi sgusciati
170 ml olio di semi
120 g zucchero
120 g cioccolato fondente
sale un pizzico
Facilissimo procedimento ve lo assicuro, basteranno pochi minuti e pochi strumenti per realizzare questa crema deliziosa. Prendiamo i pistacchi e tostiamoli al forno a 100 g per 10 minuti, mettendoli su una leccarda rivestita di carta forno. Una volta tostati procediamo con il mixer e frulliamoli finemente. Intanto procediamo con lo zucchero che andremo a sciogliere per poi aggiungerlo al mixer e quindi unirlo ai pistacchi. A bagnomaria, procedere, adesso, con il cioccolato che dovrà essere sciolto e prima di aggiungerlo al mix dovrete lasciarlo un po’ raffreddare. Versiamo, quindi, cioccolato e olio di semi e poi un pizzico di sale.
Frulliamo il tutto e togliamo la nostra crema dal mixer. Mettiamola in un recipiente e facciamola riposare per qualche minuti prima di servirla oppure di utilizzarla per farcire dei dolci. Scegliamo noi chiaramente come impiegarla, ma la scelta che faremo sarà sicuramente soddisfacente, la cosa importante è il sapore di questa crema. Avrete, quindi, un risultato delicato e per il tempo che ci avete impiegato a prepararla ne varrà sicuramente la pena. Potete preparare questa crema anche aggiungendo delle nocciole, per esempio, oppure delle mandorle e fare un crema mix di frutta secca.
leggi anche:Torta carotina al pistacchio e gocce di cioccolato, il grazioso e salutare dessert della domenica
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…