Ecco la ricetta di un piatto tradizionale rivisitato, basta condire gli spaghetti con 3 ingredienti e in 10 minuti è a tavola.
Se hai voglia di un primo piatto speciale, che ricordi una classica ma rivisitata ecco la ricetta che fa a caso tuo. Ho deciso di preparare gli spaghetti alla norma con pancetta e carote, un mix esplosivo che non deluderà di certi nessuno.
Un piatto a prova di scarpetta, a casa mia vanno sempre ghiotti, lo faccio ogni domenica non desiderano altro. Un piatto da servire anche nelle grandi occasioni o quando hai ospiti a casa e non sai come prenderli per la gola. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Spaghetti alla Norma con pancetta e carote, un piatto irresistibile a prova di scarpetta
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera, se riesci a cucinare diverse cose insieme si ottimizzeranno i tempi.
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
2 melanzane
1 carota
1 cipolla
150 g di pancetta a dadini
300 g di polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.
prezzemolo fresco q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
ricotta salata q.b.
Procedimento degli spaghetti alla Norma con pancetta
Per poter servire questo primo piatto laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle, lasciamole cuocere in una padella ampia con olio di semi di arachide e friggiamo, togliamole a cottura ultimata.
Lasciamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbiamo l’olio in eccesso, si consiglia di friggere in una padella ampia o due padella così da ottimizzare i tempi.
Nel frattempo mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ebollizione, saliamo e versiamo gli spaghetti e lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo soffriggere, poi aggiungiamo la pancetta, la carota tagliata a dadini, la polpa di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto, infine aggiungiamo le melanzane.
Leggi anche: Preparo un insalata a cena buonissima che è ancora più buona il giorno dopo in ufficio solo 250 kcal
Leggi anche: Oggi ti faccio preparare un’insalata di gnocchi come quella che fa la mia nonna, altro che insalata di riso
Scoliamo gli spaghetti, passiamoli in padella con il condimento e poi serviamo nei piatti aggiungiamo la ricotta il parmigiano grattugiato e aggiungiamo un po’ di prezzemolo. Serviamo e gustiamo subito!
Buon Appetito!