Merluzzo gratinato al forno: preparalo così e ti spazzoleranno tutti i piatti, la cena veloce e leggera, tutta salute e gusto che piace a me!
Quando hai voglia di una cena che unisca leggerezza e sapore, questa ricetta è la scelta perfetta! Una pietanza semplice e irresistibile, con una crosticina dorata e croccante che abbraccia teneri filetti di merluzzo. Un’idea sana e gustosa che mette tutti d’accordo, grandi e piccini, ed è pronta in un attimo.
Il segreto sta tutto nella copertura: un mix di pane tostato, erbe fresche, una nota agrumata di limone e l’aroma dell’origano che profuma ogni boccone. Una combinazione che trasforma il merluzzo in un piatto gourmet ma facilissimo da preparare. Perfetto per una serata in famiglia o per sorprendere gli amici con un piatto leggero ma pieno di gusto.
Merluzzo gratinato al forno: un piatto leggero e veloce ma pieno di gusto
Insomma, preparalo e vedrai, ogni piatto sarà spazzolato via in un baleno. Ti consiglio di abbinarlo a un contorno semplice, come un’insalata fresca o delle verdure al vapore, per completare questa cena che sa di casa e di bontà. Allaccia quindi il grembiule e realizza subito con me questa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il merluzzo gratinato al forno
Per 4 persone
700 g di filetti di merluzzo freschi o surgelati
Copertura
170 g di pane raffermo da tostare e tritare
2 spicchi di aglio
2 limoni di cui la buccia grattugiata e 35 ml di succo
1 ciuffo di prezzemolo fresco
4-5 foglie di basilico fresco
60 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di sale o più
Pangrattato q.b. circa 1 cucchiaio e mezzo
Come si preparano i filetti di merluzzo gratinati al forno
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e rivesti una teglia con carta forno. Tosta il pane raffermo e tritalo finemente in un mixer insieme agli spicchi d’aglio, la buccia grattugiata dei limoni, il prezzemolo e il basilico. Aggiungi l’origano, il sale e mescolando bene.
Leggi anche: Melanzane e merluzzo, una parmigiana mai vista a Natale: qui fai la scarpetta alla grande, una porzione non basta
Versa il succo di limone e l’olio extravergine nella miscela di pane, amalgamando fino a ottenere un composto umido ma granuloso. Sistema i filetti di merluzzo (se surgelati, scongelali e asciugali prima) sulla teglia preparata. Spennellali leggermente con un filo d’olio e cospargi i filetti con il composto di pane, premendo delicatamente con le mani per farlo aderire bene.
Leggi anche: Merluzzo surgelato faccio 2 ricette veloci che lo rendono pazzesco, nessuno penserà mai che sarà quello in busta
Infine spolvera un po’ di pangrattato per aggiungere croccantezza e inforna i filetti e lasciali cuocere per 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e il pesce morbido e cotto. Sfornali, servi e preparati a vedere i piatti svuotarsi in un attimo. Buon appetito!