Il polpettone è un grande classico della nostra cucina ma da quando ho provato la cottura nelle friggitrice ad aria non cambio più
Non è solo una ricetta di recupero, ma un vero secondo la leccarsi i baffi, in tutte le sue versioni. Oggi prepariamo il polpettone con le uova sode, ma per cucinarlo non usiamo il forno.
Con la friggitrice ad aria ci bastano solo 30 minuti, non sporchiamo nulla e il risultato finale è spettacolare.
Polpettone con le uova sode in friggitrice ad aria, servilo con un contorno leggero
Il polpettone con le uova sode in friggitrice ad aria è già molto sostanzioso, quindi ha bisogno di un contorno equilibrato. Basta una bella insalata verde, un’insalata di pomodori, ma anche dei pisellini fatti saltare in padella oppure delle verdure grigliate.
Ingredienti:
300 g polpa di vitello macinata
300 g polpa di maiale macinata
2 carote medie
60 g pane secco
70 g pecorino grattugiato
1 cipolla dorata
4 uova medie
2 tuorli di uova medie
30 ml di latte intero
2 cucchiaini di timo fresco
3 foglie di salvia
1 noce moscata
40 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo polpettone
Prima di pensare alla carne ci toccano due operazioni semplici ma importanti. Peliamo e laviamo le carote. Poi le mettiamo in una pentola con acqua fredda e leggermente salata. Calcoliamo 10 minuti da quando bolle e spegniamo, devono essere ancora compatte.
Seconda operazione, le uova. Ne scegliamo 4 medie e le facciamo rassodare in un altro pentolino. Il metodo è sempre lo stesso: partiamo da acqua fredda e calcoliamo 8-9 minuti da quando bolle. Le passiamo sotto un getto di acqua fredda e le sbucciamo cercando di non rovinarle.
Tiriamo fuori le due carni macinate dal frigo e le versiamo in una ciotola grande. A parte, mettiamo ad ammollare il pane secco, spezzettato con le mani, in una tazza con il latte a temperatura ambiente. Lo lasciamo per 10 minuti, poi lo tiriamo su e lo strizziamo bene.
Aggiungiamo il pane ammollato nella ciotola con le carni e insaporiamo con i due tuorli leggermente sbattuti. Uniamo il timo tritato insieme alla salvia, una presa di sale fino e del pepe macinato al momento, poi anche una grattata di noce moscata.
Infine il pecorino grattugiato e amalgamiamo tutto direttamente con le mani, come facciamo con le polpette.
Stendiamo la base del polpettone su un foglio di carta da forno formando un rettangolo. Al centro, in fila, mettiamo le uova sode intere o tagliate in due e le carote tagliate a pezzi. Quindi diamo forma al polpettone aiutandoci con la carta da forno. Lo sigilliamo come se fosse una caramella e lo mettiamo a riposare in frigorifero almeno 45 minuti, ma anche 1 ora.
LEGGI ANCHE -> Come usi il microonde? Puoi cucinare anche questo alimento, ma ancora in pochi sanno come fare
Poco prima di riprenderlo, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°. Scartiamo il polpettone con le uova sode, lo appoggiamo sul cestello e lo ungiamo con l’olio extravergine in modo che cuocia senza seccarsi.
Lo lasciamo cuocere per 20 minuti a 200°, poi abbassiamo per 10 minuti a 180° ed è pronto. Come diciamo spesso, questi tempi in realtà sono indicativi perché dipende dal modello e dalla potenza dell’apparecchio. Importante è non toccarlo mai e non girarlo in cottura
Il polpettone con le uova sode in friggitrice ad aria è pronto. Lo tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti per farlo compattare e lo possiamo affettare.