Vogliamo fare un primo diverso, ma non con la solita besciamella. Quella che vi faccio conoscere oggi è al pistacchio e la faremo con le nostre manine.
Quante volte ho pensato di fare una cosa e poi no l’ho fatta mai! E’ una vera e propria esclamazione, perché non ho certo bisogno di pormi la domanda per ricordarmelo. Ho spessissimo pensato di provare qualche ricetta e poi mi sono posta la domanda se fosse o meno data. Io credo, con l’esperienza e giusto qualche anno in più, che non è mai fuori luogo la preparazione di una ricetta se in quel momento abbiamo l’estro di voler azzardare, provare, talvolta mescolare e poi portare in tavola qualcosa di differente.
Innovativo, direi. Ecco, noi tutto conosciamo la classica besciamella che spesso facciamo in casa, per condire la pasta, anche e soprattutto al forno. Ma se vi proponessi una versione diversa? De facessimo un bella besciamella al pistacchio?
Come dicevo poco fa: diversa! La besciamella che vi propongo oggi è una besciamella dal gusto delicato, leggermente salato perchè i pistacchi già lo sono di per se. E un sapore unico credetemi.
500 ml latte
200 g pistacchi interi
sale
pepe
noce moscata
60 g burro
50 g farina
Per preparare la besciamella al pistacchio nn vi sono passaggi completamente differenti dalla preparazione della besciamella classica, soltanto l’aggiunta dei pistacchi , ma per tutti troppo molto facile. Procediamo a preparare la besciamella al pistacchio mettendo in un pentolino il burro a sciogliere a fuoco molto dolce e setacciamo la farina aggiungendola a pioggia mescolando evitando la formazione dei grumi. Lasciamo che cuocia peer un paio di minuti.
leggi anche:Con una manciata di basilico e limone, preparo il condimento perfetto per i calamari, provala a Natale!
A questo punto a filo, aggiungiamo ill atte continuando sempre a mescolare con la frusta e attenzione, per questa ricetta si preferisce il latte caldo. Amalgamo bene e aggiungiamo sale, pepe e noce moscata, mescoliamo e copriamo con una pellicola e faccia riposare. Prendiamo i pistacchi e mettiamoli n forno a 180 gradi ed attenzione che non si brucino. Metti moli, quindi, in un mixer per tritarli finemente e avremo una sorta di pasta di pistacchi che andremo ad aggiungere alla besciamella e lasciamo che tutto si raffreddi. Eccola qui bella e pronta per passare alla fase successiva, il condimento, ma cosa vogliamo condire?
leggi anche:Esalta i tuoi piatti con quest’Olio al rosmarino: il condimento perfetto per ogni pietanza
leggi anche:Se hai assaggiato la coda alla vaccinara, amerai questo primo piatto: il condimento é uno spettacolo
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…