Chi non conosce il dottor Mehmet Oz? Il medico americano protagonista di uno show televisivo che porta il suo nome, ha aiutato milioni di persone a ridurre drasticamente il problema del sovrappeso. Negli Stati Uniti infatti, l’obesità risulta tra i primi posti tra le patologie di cui la popolazione soffre, spesso anche con conseguenze mortali. Gli studi e le esperienze del Dottor Oz sono confluite in un libro “Voi, a dieta: tutto ciò che dovete sapere”, scritto a quattro mani con il collega internista Michael Roizen promotore di una filosofia di vita salutare basata su un regolare esercizio fisico.
Potrebbe piacerti anche: attacchi di fame, cosa mangiare per non ingrassare
Seguendo scrupolosamente il programma riuscirete a perdere ben due centimetri in soli 14 giorni! La dieta non fa una lista di cibi da mangiare o non mangiare: il suo intento è quello di insegnare una corretta alimentazione. È un cambiamento di stile di vita, piuttosto che settimane trascorse a conteggiare carboidrati e calorie nel tentativo di perdere qualche chilo. Ci sono solo cinque ingredienti da eliminare completamente dal menu: olii idrogenati, zuccheri, sciroppo di mais ad alto fruttosio, farine arricchite e cibi bianchi.
richiedono più di un semplice cambiamento di come e ciò che mangiamo: Oz e Roizen consigliano quattro tipi di esercizi, da quelli che migliorano la resistenza corporea, aumentano il tono muscolare, fino a quelli che fanno sudare ed infine lo stretching. Camminare è uno dei modi migliori per contribuire ad aumentare la forza del vostro corpo e la resistenza: si dovrebbero fare 10.000 passi ogni giorno o un minimo di 30 minuti, come obiettivo da migliorare di settimana in settimana.
In primo luogo, identifichiamo i grassi cattivi come i grassi saturi, per escluderli dalla nostra alimentazione. Essi per la maggior parte sono di origine animale, ma si trovano anche nei vegetali. Basti pensare all’acido palmitico, margarico e stearico contenuti nell’olio di palma e nei latticini. Si noti però che alcuni grassi sono sani: quelli monoinsaturi e polinsaturi possono contribuire ad abbassare il rischio di sviluppare determinate malattie comprese le malattie cardiache!
Potrebbe piacerti anche: le 10 verdure più salutari al mondo
Lo zucchero è solo l’inizio. La maggior parte degli americani mangia troppo cibo bianco: gli alimenti bianchi sono tipicamente alimenti che sono stati altamente processati. Essi comprendono pasta, riso, cereali, pane, cracker e prodotti da forno o cibi che contengono ingredienti come farina arricchita, farina sbiancata e zucchero bianco che sono stati spogliati dei loro nutrienti. I cibi altamenti raffinati fanno infatti alzare oltre misura i nostri livelli di zucchero nel sangue e ci rendono stanchi e sovrappeso. Leggete sempre le etichette di ciò che comprate per aggiungere fibre e carboidrati buoni alla vostra dieta! Non bisogna infatti eliminare del tutto la pasta o il pane, ma basta scegliere ingredienti naturali e farine semplici, come le farine integrali, per poter mangiare bene!
Potrebbe piacerti anche: la frutta che aiuta ad eliminare le tossine
Con questo dolcetto furbo salvi qualsiasi fine pasto si fa con tre ingredienti e 10…
Crema chantilly: con e senza uova 2 versioni per farle come in pasticceria. Io l'ho…
L'estate rappresenta un periodo dell'anno molto critico anche in ambito domestico, soprattutto in cucina. La…
Se durante l’estate aumentano gli aperitivi, senza ombra di dubbio non voglio farmi trovare impreparata.…
Quando ho portato in tavola questa ciambella profumatissima, è successo il finimondo: è raticamente sparita…
È successo davvero, anche io sono rimasta folgorata dalla bontà del poke. Proprio per questo…