Natale è alle porte ed è sempre bello poter stupire i vostri ospiti dopo i pasti con un dolcetto delicato, dal sapore unico e inconfondibile. In pochi minuti riuscirete a preparare il nostro dolce che molto probabilmente non avete mai preparato per il Natale. Scopri subito la ricetta!
Siamo soliti gustare il panettone, mustaccioli, struffoli, beh che dire i classici dolci natalizi. Ma questa volta vogliamo proporvi una ricetta davvero particolare che vi porterà via pochi minuti, conquisterete i palati di tutti a tavola, perchè si tratta di mini dessert delicati, fragranti e soprattutto facili da preparare e con pochi ingredienti, ecco la ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mini panettoni al cioccolato e arancia | L’anticipo dolce del Natale
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta ai datteri e cioccolato | Croccante fuori, morbida dentro
IngredientiÂ
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 100 g di mascarpone
- 50 g di panna
- un pò di zucchero a velo
- un pò di cannella
- zucchero a velo q.b.
- un pò di uovo
Vol au vent con cannella: preparazione
I vol au vent si preparano in pochissimi minuti, basterà seguire passo passo la ricetta. Iniziate a preriscaldare il forno a 180° poi tirate le paste sfoglie dal frigo e una stendetela su un piano da lavoro con un mattarello, con un coppapasta di 6 cm di diametro formate dei cerchi e poi spennellate con l’uovo. Stendete anche l’altra e formate dei dischi come indicato sopra.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Con questo dolce la colazione di Natale non sarà più la stessa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crema pasticcera classica ricettasprint | Perfetta per i nostri dolci
Tenete da parte solo 10 dischi e adagiateli su una teglia da forno ricoperta di carta forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e spennellate un pò di uovo. Sui restanti dischi fate un foro centrale utilizzando un tagliapasta più piccolo, adagiate solo 3 cerchi sui ogni disco presente sulla teglia.
Fissateli bene e poi fate cuocere in forno già caldo aumentate la temperatura a 200° e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
Nel frattempo che si raffreddano lavorate la panna con il mascarpone in una ciotola e aggiungete la cannella e lo zucchero a velo. Poi farcite i vol au vent e spolverate la cannella e lo zucchero a velo e servite. Potete se volete arricchire la farcitura con delle mandorle o nocciole tritate e il dessert sarà ancora più gustoso.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.