Semplicissime da realizzare e pronte in pochi minuti, così cucinate sono davvero strepitose! Ricche di gusto e super glose con il formaggio filante che le ricopre, sono davvero buone.
Stiamo parlando di un contorno che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia, visto che non contengono glutine. Queste melanzane sono davvero ottime e vi conquisteranno fin dal primo sguardo. Del resto, come fare resistere alla colata di goloso formaggio filante che le ricopre?
Si tratta di un modo alternativo di presentare uno degli ortaggi estivi che va per la maggiore: le melanzane, appunto. Vedrete che così preparate, andranno letteralmente a ruba. Pensate che i bambini le adorano.
Melanzane saporite gratinate al forno ecco come si fanno
Le Melanzane saporite gratinate al forno sono davvero buone! Facilissime da realizzare, sono quel contorno incredibile che renderà i vostri secondi piatti una vivanda gourmet. Si sposano perfettamente con la maggioranze dei secondi di carne, sa rossa che bianca, e di pesce, sia d’acqua dolce che di mare.
Perfette per una cena prelibata in famiglia, sono anche ottime per un pranzo con parenti e amici. Così preparate, piacciono moltissimo anche ai più piccoli. Se non avete il basilico a disposizione o non ne avete abbastanza, non preoccupatevi! Usatene un latra erba aromatica a proprio piacimento, da sola o mescolandola con quel poco di basilico fresco (se lo avete). Il risultato darà comunque fenomenale!
Dosi per: 3 melanzane
Realizzate in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- carta forno
- un coltello
- Ingredienti
- 2 cucchiai e mezzo di pesto alla genovese
- olio evo
- 3 melanzane grandi
- foglie di basilico (o altra erba aromatica fresca a proprio piacere)
- un cucchiaio di pangrattato
- sale
- 100 g di provola
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Melanzane saporite gratinate al forno, procedimento
Private delle estremità le melanzane, lavate e asciugate, e tagliatele a fettine che griglierete da entrambi i lati su una gratella. Trascorso il tempo necessario, adagiate le melanzane in una pirofila coperta di carta forno inumidita ed oliata.
Leggi anche:Â Come combattere il caldo con questa buonissima insalata di legumi e tonno pronta in 10 minuti
Leggi anche:Â Decotto che lascia un alito pesantissimo, ma i suoi benefici sono straordinari
Leggi anche:Â Cotoletta di pollo al limone: profumata e delicata, un secondo avvolgente dal sapore speciale
Ricoprite le rondelle dell’ortaggio con il pesto e ricopritele con il formaggio sminuzzato finemente. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e infornate a 180° per 10 minuti. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.