È una delle ricette più facili e semplici della cucina italiana, ma anche una delle più saporite che esistano. Anche chi è alle prime armi in cucina potrà prepararla senza alcun problema, seguendo solo qualche piccolo accorgimento, in particolare per fare attenzione a che la frittura riesca alla meglio.
È un ottimo finger food, da utilizzare sia come antipasto che come spezzafame di metà mattina o pomeriggio. Insomma. Cosa dobbiamo ancora dirvi per convincervi a prepararlo con noi?
Vi assicuriamo che piacerà proprio a tutti, grandi e piccoli, senza differenza alcuna. Per questo, proseguite con noi nella lettura e buona preparazione.
La mozzarella? Preparala cosi
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera
Ingredienti
- 80 g Farina 00
- 200 g Pangrattato
- 400 g Mozzarella
- 250 g di prosciutto cotto
- Sale
- 10 fette pancarrè
- 2 Uova
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Procedimento per la Mozzarella in carrozza
Iniziamo con il tagliare la mozzarella a fette e poggiamola su di un piatto con della carta assorbente, in modo che scoli per bene e non faccia troppa acquetta in cottura.
Prendiamo poi le fette di pancarrè e disponiamole sul nostro piano di lavoro. Appoggiamo le fette di mozzarella su metà delle fette di pane e aggiungiamo, su ognuna un pizzico di sale. Aggiungiamo anche il prosciutto cotto, tagliato a pezzi o a fette molto sottili.
Copriamo con le restanti fette di pancarrè. Ora, se piace, la crosta del pane la possiamo lasciare, altrimenti la rimuoviamo.
Tagliamo ogni fetta di pane in diagonale in modo da ottenere due triangoli. Passiamoli prima nella farina, poi nelle uova (che abbiamo precedentemente sbattuto) ed infine nel pangrattato, assicurandoci di coprire bene ogni angolo.
Una volta pronti, mettiamo il tutto in un piatto e facciamo riposare in frigo per 10 minuti. Poi procediamo alla cottura. Noi scegliamo quella classica, ovvero la frittura.
Facciamo scaldare dell’olio in una padella e, quando questi sarà caldo, a poco alla volta, friggiamo la nostra mozzarella. Poi scoliamola su carta paglia.
Anche se scotta, il bello è mangiarla calda e filante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.