Volete preparare dei biscottini friabili e leggeri? nonna Chiara ci mostra la sua facilissima ricetta, perfetti per stare in forma.
Nonna Chiara oggi ci mostra una ricettina friabile e super gustosa, perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto, i Biscotti facilissimi senza uova e senza burro, una vera bontà dalla velocissima preparazione, saranno pronti da infornare infatti, in soli 10 minuti e in 20 minuti saranno cotti pronti da sfornare e gustare.
Il fatto che sono senza uova e burro, fa di questi friabilissimi biscottini, una invitante idea da gustare ogni volta che lo gradite, anche per merenda, sono molto digeribili e perfetti per accompagnare il caffè un buon thè, ma inzuppati nel latte sono davvero irresistibili, per non parlare della cioccolata calda. L’impasto è molto pratico e semplice, in pochi minuti sarà pronto ed è talmente semplice che possono aiutarvi a prepararli anche i bambini, sarà molto divertente crearli della forma che più gli piace.
Dunque non perdiamo altro tempo, date subito uno sguardo agli ingredienti e seguite le indicazioni di una delle cuoche più amate del web, ci spiegherà tutto nel dettaglio e potrete come sempre ottenere per certo un risultato impeccabile.
Tempi di preparazione: 10 minuti
tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 40 biscotti
450 g di farina 00
150 g di latte
120 g di olio di semi di girasole
120 g di zucchero
la buccia di 1 limone grattugiata
1 bustina di vanillina
8 g di lievito per dolci
Per realizzare questa ricetta, versate in una ciotola prima gli ingredienti liquidi, quindi latte e olio di semi di girasole, iniziate a mescolare con una forchetta o con le mani e incorporate gli altri ingredienti mano mano, prima lo zucchero e la scorza grattugiata di limone.
Aggiungete poi i restanti ingredienti quindi vanillina, lievito e solo in ultimo la farina da incorporare poco per volta. Addensato l’impasto, trasferitevi su un ripiano leggermente infarinato e continuate a lavorarlo per qualche minuto, dovrete ottenere un panetto liscio e asciutto.
Ora potete stendere l’impasto e formare i biscotti con i vostri figli dandogli la forma che più vi piace, oppure potete usare il suo metodo prelevando un pò di impasto per volta, formare dei filoncini e tagliarli a distanze di circa 5 centimetri l’uno dall’altro, passate poi nello zucchero ogni gnocchetto e sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete i vostri biscotti i forno preriscaldato a 170 gradi, se in modalità ventilata, per venti minuti, modalità statico 180 gradi per lo stesso tempo. Terminata la cottura sfornate e lasciateli raffreddare prima di gustarli.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…