Il motivo è spiegato: perché il cappello da chef è così alto? La spiegazione è molto semplice ed è importante che la forma sia così.
Perché il cappello da chef è così alto? Per quale motivo ha questa forma così particolare e per certi versi anche un po’ bizzarra? Secondo alcuni la cosa deve rispondere a delle esigenze ben precise.
Ovvero quella di rendere un cuoco riconoscibile e fare, per certi versi, anche da rappresentazione del suo estro. Questo accessorio da abbigliamento per la cucina ha anche un nome specifico, ovvero “toque blanch”. Il tocco bianco.
Con “tocco” si intende anche il famoso cappello dei laureati ed il nome francese è indicativo anche delle sue origini. Infatti il cappello degli chef è originario della Francia di duecento anni fa.
Erano gli inizi del XIX secolo quando venne concepito specificamente per la cucina, dal momento che era già in voga qualcosa di simile in altri ambiti. Un po’ come la mitra del Papa, anche il tocco era utilizzato per rendere riconoscibili alcune precise figure istituzionali.
Perché il cappello da chef è così alto?
Tornando in cucina, si hanno anche i nomi dei primi chef ad avere fatto uso di questo corredo da abbigliamento culinario. Si tratta degli chef Alfred Suzanne e Marie-Antoine Carême. Agli inizi comunque c’erano varie versioni dello stesso cappello, che tra l’altro cambiavano di Paese in Paese.
TI POTREBBE INTERESSARE: Il trucco dei baristi, fallo anche tu a casa: mantiene il latte fresco più a lungo
Il toque blanche rendeva – e rende – immediatamente riconoscibile chi lo indossa. Lo investe di una certa autorità ma assolve anche quella che è una importante funzione pratica. Ovvero cinge la testa lasciando uno spazio vuoto all’interno che evita allo chef di sudare in maniera eccessiva.
TI POTREBBE INTERESSARE: Addio ad un grande della cucina internazionale, era una vera leggenda
Traspirazione ed aerazione sono favorite da questo aspetto, e questa cosa dà sollievo in cucina, dove tra fornelli e forni vari fa spesso molto caldo. Per un qualcosa che aiuta a preservare anche l’aspetto della igiene. Inoltre sono costituiti da tessuto leggero ed idrofobo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus spesa | puoi avere 400 euro al mese | quando parte
E poi c’è un aspetto curioso costituito dalle pieghe. Dovrebbero essere più di cento, in rappresentanza dei più di cento modi di cuocere le uova. Ma oggi ne esistono di vari tipo, sempre lunghi ma anche privi di pieghe.