Volete un secondo eccezionale per la sera della Vigilia? I gamberoni li prepariamo in salsa agrumata e vi presento un secondo da Re, perciò senza repliche, vi faccio vedere come si fa.Â
Prepariamo un secondo piatto da Re, eccezionale perché oggi decidiamo il menu di Natale del 24 serva, il menu della viglia. Ovviamente il menu è a base di pesce, come tradizione vuole, e dobbiamo però dargli quel tocca di delicatezza e particolarità . Giochiamo con le salse e con i condimenti e quindi cosa sta bene con il pesce? Io direi una bella salsa agrumata, qualcosa che faccia sentire l’acidulo di arancia e limone e che regali al pesce quel gusto speciale.
Mangiamo pesce, ma senza avere sempre le stesse portate. variamo in questo, nel condimento che possiamo cambiare e servirne anche di diversi. Ovviamente come pesce ho preferito i crostacei. I gamberoni,. Che bontà , invece di farli alla brace nella classica versione che tutti conosciamo, li faremo al forno che sia e li serviamo in salsa agrumata.
Gamberoni in salsa agrumata
Possiamo, per questa salsa, decidere se vogliamo farla solo di limone oppure di limone ed arancia. Io preferisco la seconda soluzione.
Ingredienti
500 g gamberoni
prezzemolo
1 limone
1 arancia
mezzo bicchiere di vino bianco
pepe
sale
olio di oliva
Volete un secondo eccezionale per la sera della Vigilia? I gamberoni li prepariamo in salsa agrumata e vi presento un secondo da Re. Procedimento
Prendiamo una ciotola e versiamo dentro l’olio di oliva con il succo di limone e di arancia e aggiungiamo il sale ed il pepe, magari macinato al momento (rosa o nero). Mescoliamo per bene con una forchetta ed aggiungiamo il prezzemolo che avremo ben lavato e tritato. Prendiamo una pirofila da forno e foderiamola con carta apposita e sistemiamo i gamberoni sopra l0uno accanto all’altro e bagniamoli con la salsa agrumata.
leggi anche:Ti servirà una padella e pochi ingredienti per rendere questi gamberoni deliziosi, 5 minuti e sono pronti
Come fare i gamberoni al forno il salsa agrumata
Lasciamoli a macerare per circa 30 minuti e poi inforniamoli a 180 gradi cuocendolo per circa 7/8 minuti (attenzione alla potenza del vostro forno e a non seccare troppo la salsa o bruciare i gamberoni). Quando avremo cotto bene i crostacei, impiattiamo e bagniamoli con latra salsa agrumata che ricaveremo dal fondo della cottura. Non immaginate che delizia servirete a Natale, questi gamberoni sono straordinari e si preparano in men che non si dica. Almeno per il secondo piatto non dovremo fare le ore piccole in cucina.
leggi anche:Gamberoni al panko | croccanti e gonfi | pronti subito mangi e non ingrassi