Oggi a pranzo avevo intenzione di preparare una bella pasta alla norma, ma ho fatto male i conti con gli ingredienti e non erano abbastanza, motivo per cui ho dovuto cambiare subito ricetta. 

Non mi sono lasciata di certo intimorire da un piccolo errore di valutazione, ho usato lo stesso le melanzane e i pomodori ma in modo di verso. Ho messo da parte la pasta, realizzando una ricetta super vegetale, ottima come contorno o da poter gustare con il pane.

In questo modo ho anche risparmiato tempo in cucina, perché ho messo tutto in forno, aspettando che il mio piatto fosse cotto così da poterlo gustare in tavola.

Niente norma oggi, ma una ricetta tanto buona

Ebbene sì, in vista del pranzo se hai intenzione di fare la norma cambia idea come ho fatto io, metti da parte l’olio per la frittura e anche le padelle, ma facciamo una ricetta diversa. Non serviranno moltissimi ingredienti, ma solo quelli che ti indico di seguito:

2 melanzane viola lunghe, 

2 pomodori, 

basilico fresco, 

sale, 

olio, 

menta fresca.

Prepariamo insieme questo strepitoso contorno

La preparazione del nostro piatto è davvero facile, laviamo per bene sia le melanzane che i pomodori, così da poter lasciate la buccia serenamente. Adesso tagliamo il tutto a fette di circa un centimetro di spesso e condiamo con olio e sale, poi disponiamole in forno verticalmente… per i più golosi sappiate che potrete sempre aggiungere fette di formaggio per rendere tutto ancor più gustoso.

LEGGI ANCHE -> Con l’orzo faccio una strepitosa insalata fredda, ancor più buona di quella a base di pasta

Mettete la teglia in forno e la fate cucinare a 180 gradi per almeno 40 minuti, le melanzane dovranno essere ben cotte, quindi morbide. Una volta che il piatto è cotto, infine, aggiungiamo ancora un po’ di olio insieme alle figlie id baislico e menta… servite intavola mentre è ancora calda e lasciatevi travolgere dal gusto incredibile di questa pietanza. Chiamatela pure norma rivisitata perché chi lo desidera può anche aggiungere una bella spolverata di ricotta salata.

LEGGI ANCHE -> Faccio sempre questa torta senza farina, è così morbida che nessuno nota la differenza

LEGGI ANCHE -> Platina bianca sul cioccolato, scatta l’allarme: si tratta davvero di muffa?