Durante la colazione di questa mattina qualcosa è andato storto, così non ho potuto fare altro che cambiare la ricetta immediatamente… ma ho portato sempre un buon dolce in tavola.
Preparare il dolce della colazione è ormai il mio sport preferito, mi piace coccolare tutta la famiglia e al tempo stesso puntare sempre su qualcosa di genuino, a basso contenuto calorico e senza zuccheri aggiunti.
Sulla base di tale motivazione, anche oggi avevo deciso di impegnarmi nella realizzazione di un buon dolce, per meglio dire, doveva essere una torta bellissima e super soffice… se non fosse che ho sbagliato le dosi, quindi ho dovuto ripiegare immediatamente su altro. Ti svelo subito la ricetta di recupero.
Ricetta di recupero per la colazione: il dolce che aggiusta tutto
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti sto per suggerire oggi è quella di un dolce di recupero che ti permetterà di salvare la colazione. Al posto di una torta morbida, quindi, ho ben pensato di realizzare delle piccole brioche perché l’impasto non era più sufficiente per la ricetta principale. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la nostra ricetta super:
300 grammi di farina,
180 grammi di zucchero,
3 uova,
un bicchiere di latte,
un bicchiere di lievito per dolci,
100 grammi di mandorle tritate,
un cucchiaino di zenzero,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Prepariamo insieme la nostra colazione di recupero
Cominciavano la preparazione del nostro dolce prendendo le tre uova il cui contenuto va messo all’interno di una ciotola e lavorato con lo zucchero, usate nel fruste elettriche così da ottenere un composto o omogeneo composto che avrà doppiato considerevolmente il suo volume. A questo punto aggiungiamo all’interno anche le mandorle tritate finemente, per poi continuare la lavorazione fin quando i nostri pass non sarà diventato molto denso.
Infine, aggiungete il cucchiaino e gli zenzero, la farina setacciata per evitare la formazione di grumi e il sale. Lavorate i gradienti insieme fin quando non saranno diventati perfettamente cremosi, in modo tale da passare poi allo step successivo. Facciamo scaldare il forno a 180 gradi, per poi prendere una teglia per muffin che andremo a rivestire perfettamente con dei pirottini.
LEGGI ANCHE -> Puzza di umido nella lavatrice, ti risolvo subito il problema in 2 mosse
Dentro ogni porzione andiamo a mettere parte dell’impasto così da fare cucinare tutto in forno sempre a 180 gradi per almeno 20 minuti… tempo necessario tiriamoli fuori dal nostro elettrodomestico e lasciamoli raffreddare completamente, così da seguirti durante la colazione e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo 2 euro per sistemare il pranzo per tutta la famiglia, alla fine tutti mi chiedono anche il bis
LEGGI ANCHE -> Detox di ferragosto, bastano 3 giorni per tornare piatta