Frittelle di patate e salmone: per conquistare i miei figli è bastato pochissimo non si sono nemmeno accorti che sono a base di pesce, oramai anche l’aperitivo è più buono se porto queste croccanti stuzzichini a tavola!

Quando si tratta di preparare una cena speciale per la mia famiglia, mi piace sperimentare nuove ricette e sorprenderli con sapori unici e gustosi. Una delle mie ultime creazioni che ha ottenuto grande successo sono state le frittelle di patate e salmone. Queste deliziose frittelle sono diventate un must a casa mia e i miei figli sono impazziti per il loro sapore incredibilmente buono.

Volevo preparare il salmone in modo diverso, ne ho fatto delle frittelle così buone che i miei figli sono impazziti
Volevo preparare il salmone in modo diverso, ne ho fatto delle frittelle così buone che i miei figli sono impazziti

La cosa meravigliosa di questa ricetta è che il salmone si sposa perfettamente con le patate, creando un mix di sapori unico che conquista il palato di chiunque le assaggi. Queste frittelle sono anche perfette da servire come stuzzichini durante un aperitivo o come piatto principale accompagnate da una fresca insalata. Per rendere queste frittelle ancora più speciali, puoi aggiungere al composto del formaggio cremoso o delle erbe aromatiche come il timo o il rosmarino. Oppure, puoi arricchire il condimento del salmone con un pizzico di peperoncino per un tocco più piccante, o aggiungere del formaggio grattugiato per una consistenza più filante.

Frittelle di patate e salmone

Non ti resta che prepararle e provarle subito, fidati che le adoreranno tutti, poi sono così facili da fare che diventerà presto uno dei tuoi piatti preferiti. Prepara i pochi ingredienti, segui la facile procedura e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti in padella 20 minuti in forno

Ingredienti per le frittelle di salmone

600 g di filetti di salmone
700 g di patate
1 cipolla
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio di amido di mais
olio extravergine di oliva q.b.

Come si preparano le frittelle

Per preparare le frittelle, inizia lessando le patate in acqua e sale per circa 15 minuti. Una volta cotte, scolale e riducile in purea. Nel frattempo, in una padella fai rosolare la cipolla fino a doratura, quindi aggiungi il salmone sbriciolato e condisci con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.

Leggi anche:

Lascia cuocere per circa 15 minuti, quindi aggiungi il composto di salmone alle patate insieme alle uova e all’amido di mais. Mescola bene il tutto e forma piccole frittelle.

Leggi anche:

A questo punto, puoi cuocere le frittelle in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, oppure in una friggitrice ad aria o in padella con un filo d’olio finché non saranno ben dorate e croccanti. Servi le frittelle calde e croccanti e lasciati conquistare dal loro sapore unico e irresistibile. Sono certa che anche i tuoi figli impazziranno per queste delizie inaspettate. Buon appetito!