Lo sai che per cena ho preparato una torta salata irresistibile con soli 3 ingredienti e in 10 minuti, vuoi provarci anche tu?
Basta davvero poco per poter preparare questa torta salata, la faccio spesso quando ho pochissimo tempo per dedicarmi a piatti troppo elaborati che richiedono del tempo. A casa mia non desiderano altro.
Per la preparazione della torta salata occorrono pasta sfoglia, patate, prosciutto e provola, nulla di più invitante e gustoso che non ti deluderà di certo. Per velocizzare la preparazione le patate le taglio a dadini piccolissimi e li lascio cuocere in padella e poi li metto sulla pasta sfoglia. Indossa io grembiule e mettiti all’opera.
Torta salata in 10 minuti con prosciutto e patate, una fetta tira l’altra
Una torta salata irresistibile posso farti preparare a cena, nulla di più buono ed invitante adatta a tutti grandi e piccini, sparirà in un lampo. Non resta che seguire la nostra ricetta e vedrai che in men che non si dica finirà .
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
2 patate
200 g di prosciutto cotto a fette
provola o scamorza q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della torta salata con patate e prosciutto cotto
Per poter preparare questa torta salata iniziamo a lavare le patate, sbucciamole, tagliamole a dadini di ugual dimensione, mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il sale e lasciamole rosolare un pochino. Il segreto sta nel tagliare le patate di piccole dimensione così la cottura sarà più veloce.
Poi tiriamo dal frigo le due paste sfoglie, mettiamo una pasta sfoglia senza rimuovere la carta in uno stampo per torte, bucherelliamo per bene la base con i rebbi di una forchetta. Adagiamo le patate, il prosciutto cotto, la provola o scamorza e e poi versiamo le verdure alternando con il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Pomodori, salsicce e zucchine, li ho uniti e messi tutti al tegame, tempo di sfornarli sono spariti in un lampo
Copriamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia, facciamo aderire bene e sigilliamo per bene i bordi e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti. Attiviamo la funzione grill gli ultimi minuti prima di spegnere.
Leggi anche: Ho preparato questa pasta fredda con quello che avevo in frigo, non ho avuto tempo di fare la spesa, è stato un successo
Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire un pochino prima di servire.
Buon Appetito!