In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per il cioccolato: ecco due ricettine facili per delle praline di cioccolato da urlo
Le ricette di recupero sono sempre le più creative, perché poco standard e molto fantasia. Come quando ti avanzano delle barrette di cioccolato in frigo.
Le hai lì da un po’ non sono scadute ma nemmeno hai voglia di mangiarle così. Quindi l’idea è trasformarle in deliziose praline, perfette anche da inscatolare e regalare. Fanno sempre di più, vanno via come il pane.
Il procedimento per fondere il cioccolato, al latte, gianduia, fondete, è sempre lo stesso. Lo tritiamo grossolanamente al coltello e poi abbiamo due strade. Nel microonde, alla massima temperatura, con colpi da 30, massimo 40 secondi fino a quando è sciolto. Oppure a bagnomaria se abbiamo più tempo, facendo attenzione che l’acqua sottostante non salga troppo nella pentola.
Ingredienti (per 60 praline circa):
Per le praline con cioccolato e cocco
300 g di cioccolato fondente al 70%
Partiamo con le praline con cioccolato e cocco. Facciamo sgocciolare benissimo la ricotta in un colino in modo che perda il suo liquido di conservazione. La frulliamo nel boccale del mixer insieme al cocco rapé fino ad ottenere una crema liscia che teniamo da parte in una ciotola.
Facciamo anche sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, nel microonde oppure in una pentola. Quando è completamente fuso lo lasciamo raffreddare e solo a quel punto lo uniamo alla crema di ricotta e cocco. Sigilliamo la ciotola con della pellicola alimentare e la mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Passato il tempo del riposo, usando due cucchiaini diamo forma alle nostre praline. Oppure possiamo farlo con le dita leggermente inumidite, cerchiamo solo di avere delle palline molto simili come dimensioni.
Quando sono tutte pronte, le lasciamo rotolare nel cacao in polvere facendolo aderire bene su tutta la superficie. Infine le mettiamo su un vassoio e via, ancora in frigo, a solidificare per altre 4 ore o comunque fino al momento del servizio.
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Intanto sciogliamo anche il cioccolato al latte. Allo stesso modo, quando è sciolto, rituffiamo le nocciole e aspettiamo che anche in questo caso siano ricoperte bene. Infine sciogliamo l’altra metà del cioccolato fondente e ricopriamo anche con questo le praline. Completiamo con delle codette di cioccolato bianco, oppure della granella di cocco e come in precedenza facciamo raffreddare oltre che compattare in frigo.
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…