Se sei stanco della solita pasta con le vongole, usale in questo modo e crea questo piatto veramente delizioso che sbalordirà tutti in tavola!
Le vongole sono, tra i frutti di mare, quelli che tanti preferiscono per il loro sapore unico. Sono versatili, si possono gustare in tanti modi diversi, ma senza dubbio la ricetta che ti proponiamo e una spanna sopra le altre. Essa unisce due sapori simili ed allo stesso tempo abbastanza diversi che insieme formano un gusto decisamente speciale. La preparazione è molto molto facile ed anche veloce: in una ventina di minuti piatto pronto per essere gustato, delizioso ed anche scenografico da presentare. E’ una di quelle pietanze che non richiede tante accortezze per risultare favolosa e sicuramente sarà ben apprezzata da tutti i tuoi commensali. Una ricetta che ti salverà tutte le volte in cui vuoi stupire qualcuno con effetti speciali, ma senza troppa fatica. Ti basterà comprare ingredienti freschissimi ed il gioco è fatto!
Potrebbe piacerti anche: Un primo piatto che unisce il pesce e gli ortaggi | Ecco cosa portiamo in tavola per il cenone
Oppure: Scopri l’ingrediente protagonista di questo piatto | I bambini ne andranno matti!
Ingredienti
1 kg cozze
1 kg vongole
100 gr di pomodorini
100 ml di vino bianco secco
Prezzemolo fresco q.b.
Un peperoncino fresco (facoltativo)
Due spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Una baguette di pane rafferma
100 gr di burro leggermente salato
Per realizzare questo piatto pieno di bontà iniziate mettendo le vongole a spurgare in acqua e sale per un’oretta. Intanto pulite le cozze eliminando la barbetta ed eventuali impurità sul guscio: se necessario grattate la superficie esterna con una spugnetta ruvida in modo che risulti perfettamente pulito. Mettetele in una pentola senza acqua, copritele ed accendete a fuoco dolce. Attendete che siano tutte aperte e spegnete lasciandole intiepidire.
A questo punto lavate bene i pomodorini ed il prezzemolo. Asciugateli e tagliate i primi a pezzetti. Pulite l’aglio, pelatelo e privatelo dell’anima centrale, poi tritatelo finemente. Scolate e sciacquate le vongole, poi prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Aggiungete l’aglio, accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere delicatamente. E’ questo il momento di aggiungere anche un po’ di peperoncino sminuzzato, se vi piace. Fatto ciò aggiungete i pomodorini e fate rosolare per circa 5 minuti, poi aggiungete le vongole e coprite. Anche in questo caso attendete che si aprano tutte le vongole a fuoco dolce. Intanto affettate finemente la baguette e spalmate le fette su entrambi i lati con il burro.
Disponetele sulla griglia del forno e tostate a 200 gradi per 10 minuti, rigirandole a metà cottura. Filtrate l’acqua delle cozze ed aggiungete queste ultime alle vongole. Sfumate con il vino bianco, unite un mestolino di acqua delle cozze ed eliminate il coperchio. Fate addensare leggermente il sugo, poi spegnete, guarnite con un po’ di prezzemolo e servite ben caldo insieme ai crostini di pane: un piatto strepitoso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…