Vongole+ancora+da+spurgare%2C+ma+non+ti+%C3%A8+rimasto+il+tempo%3A+fai+questo+e+addio+attese
ricettasprint
/vongole-ancora-da-spurgare-ma-non-ti-e-rimasto-il-tempo-fai-questo-e-addio-attese/amp/
Primo piatto

Vongole ancora da spurgare, ma non ti è rimasto il tempo: fai questo e addio attese

Vuoi deliziare tutti con degli spaghetti alle vongole, ma non hai tempo per farle spurgare? Con il trucchetto dell’ultimo minuto fai tutto insieme senza perdere minuti preziosi ed il risultato é perfetto.

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale della cucina delle feste natalizie, non solo al sud dove è radicata la proposta di primi a base di mare, ma anche in altre regioni italiane.

Se all’ultimo minuto ti rendi conto che le vongole hanno della sabbia all’interno, ma hai i secondi contati, come si fa? Ti dico un trucco che usano nei ristoranti e che ti garantirà massima resa con il minimo sforzo.

Come fare per spurgare le vongole alla perfezione senza perdere tempo

Certo è che, se porti in tavola un bel piatto di spaghetti alle vongole e sul fondo si raduna tutta la sabbiolina, non sarà un bel vedere per i tuoi commensali e tanto meno piacevole da gustare. Ecco perché questo trucchetto che usano nei migliori ristoranti ti tornerà utilissimo e non solo a Natale e Capodanno, ma in tutte le occasioni in cui vorrai portare in tavola questa specifica ricetta senza avere inconvenienti che possano farti collezionare una brutta figura con gli ospiti. Vediamo quindi subito come fare, é facilissimo ed alla portata di tutti, una furbata che velocizzerà la preparazione ed eliminerà subito tutte le impurità senza dover aspettare ore.

Potrebbe piacerti anche: Gli spaghetti al tonno della Vigilia, io ci metto anche una manciata di vongole e cozze, spaccano

Ingredienti

800 gr di vongole veraci
400 gr di spaghetti
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Un peperoncino fresco

Preparazione degli spaghetti alle vongole, il trucco per spurgare i molluschi senza attese

Per realizzare questo primo delizioso, iniziate subito mettendo una pentola colma d’acqua salata sul fornello, portandola ad ebollizione. Proseguite dedicandovi alle vongole, usando il trucchetto speciale per spurgare all’istante. Versatele senza aggiungere olio in un tegame: coprite e fate andare a fuoco dolce fino a che saranno aperte. Mano a mano che si aprono, sciacquatele nella loro stessa acqua e mettetele da parte.

Terminato questo passaggio, filtrate l’acqua di cottura dalla sabbiolina e dalle impurità e mettetela da parte. Pelate uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e versatelo nello stesso tegame con olio extra vergine d’oliva ed un po’ di peperoncino fresco: accendete a fuoco dolce e fate soffriggere, poi aggiungete le vongole e la loro acqua filtrata e cuocete per pochissimi minuti, in modo che possa insaporirsi.

Contemporaneamente, giunta l’acqua nella pentola grande ad ebollizione, cuocete gli spaghetti e scolateli leggermente al dente. Trasferiteli nella casseruola ed ultimate la cottura, poi cospargeteli con un po’ di prezzemolo tritato finemente e serviteli subito!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

La puzza di cane e gatto la puoi eliminare solo se fai così, basta poco e te ne libererai subito!

Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…

4 minuti ago
  • Finger Food

Casatiello senza salumi, con formaggi e verdure, ho creato una versione vegetariana che a Pasqua mi farà fare un figurone!

Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…

34 minuti ago
  • News

Cibo congelato scatta l’allarme in tutta Italia e non solo, l’avviso di Matteo Bassetti

Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…

1 ora ago
  • News

Anche quest’anno avanza il cioccolato delle uova di Pasqua, ed anche quest’anno puoi riciclarlo al top

In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…

2 ore ago
  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…

2 ore ago
  • Finger Food

Con una manciata di piselli, faccio l’antipasto per Pasqua, un piatto inaspettato e super godurioso, 4 ingredienti per effetto wow

Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…

3 ore ago