Vuoi deliziare tutti con degli spaghetti alle vongole, ma non hai tempo per farle spurgare? Con il trucchetto dell’ultimo minuto fai tutto insieme senza perdere minuti preziosi ed il risultato é perfetto.
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale della cucina delle feste natalizie, non solo al sud dove è radicata la proposta di primi a base di mare, ma anche in altre regioni italiane.
Se all’ultimo minuto ti rendi conto che le vongole hanno della sabbia all’interno, ma hai i secondi contati, come si fa? Ti dico un trucco che usano nei ristoranti e che ti garantirà massima resa con il minimo sforzo.
Certo è che, se porti in tavola un bel piatto di spaghetti alle vongole e sul fondo si raduna tutta la sabbiolina, non sarà un bel vedere per i tuoi commensali e tanto meno piacevole da gustare. Ecco perché questo trucchetto che usano nei migliori ristoranti ti tornerà utilissimo e non solo a Natale e Capodanno, ma in tutte le occasioni in cui vorrai portare in tavola questa specifica ricetta senza avere inconvenienti che possano farti collezionare una brutta figura con gli ospiti. Vediamo quindi subito come fare, é facilissimo ed alla portata di tutti, una furbata che velocizzerà la preparazione ed eliminerà subito tutte le impurità senza dover aspettare ore.
Potrebbe piacerti anche: Gli spaghetti al tonno della Vigilia, io ci metto anche una manciata di vongole e cozze, spaccano
Ingredienti
800 gr di vongole veraci
400 gr di spaghetti
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Un peperoncino fresco
Per realizzare questo primo delizioso, iniziate subito mettendo una pentola colma d’acqua salata sul fornello, portandola ad ebollizione. Proseguite dedicandovi alle vongole, usando il trucchetto speciale per spurgare all’istante. Versatele senza aggiungere olio in un tegame: coprite e fate andare a fuoco dolce fino a che saranno aperte. Mano a mano che si aprono, sciacquatele nella loro stessa acqua e mettetele da parte.
Terminato questo passaggio, filtrate l’acqua di cottura dalla sabbiolina e dalle impurità e mettetela da parte. Pelate uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e versatelo nello stesso tegame con olio extra vergine d’oliva ed un po’ di peperoncino fresco: accendete a fuoco dolce e fate soffriggere, poi aggiungete le vongole e la loro acqua filtrata e cuocete per pochissimi minuti, in modo che possa insaporirsi.
Contemporaneamente, giunta l’acqua nella pentola grande ad ebollizione, cuocete gli spaghetti e scolateli leggermente al dente. Trasferiteli nella casseruola ed ultimate la cottura, poi cospargeteli con un po’ di prezzemolo tritato finemente e serviteli subito!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…