II controlli sulla qualità portano all’emergere di una grave contaminazione all’interno di alcune vongole coltivate in Italia.
Vongole contaminate tolte dal commercio. È la conseguenza di una notifica di allarme diramata dal RASFF, ovvero il Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
L’ente di controllo riguardo al rispetto delle norme di sicurezza in materia alimentare e che opera lungo tutto l’area del territorio degli Stati membri della Unione Europea ha diffuso una ordinanza che stabilisce dei controlli nei supermercati e l’interruzione della messa in vendita di alcune vongole coltivate in Italia e che vengono esportate anche in Spagna.
Il motivo del richiamo alimentare in questione è da attribuire alla presenza di Epatite A all’interno di questi frutti di mare.
La voce al motivo del ritiro dalla vendita annotata nel documento del RASFF recita quanto segue, nel dettaglio: “Rilevata presenza di RNA virale Epatite A//presence of of viral RNA Hepatitis A”.
Vongole, Epatite A al loro interno: stop alla vendita
La quantità virale rilevata a seguito di controlli su alcuni campioni di prodotto ittico. Anche quantità minime di tracce estranee agli alimenti portano le autorità di controllo e di prevenzione a mettere in atto dei provvedimenti drastici come quello descritto.
Leggi anche: Richiamo alimentare per tre prodotti | doppio problema | FOTO
Questo allo scopo di evitare delle eventuali, spiacevoli conseguenze a danno dei consumatori.
Per cui alla presenza della minima avvisaglia di possibili disguidi, gli ispettori del Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi provvedono con effetto immediato a bloccare un alimento considerato sospetto ed a decretarne il sequestro e la distruzione qualora vengano confermati gli inconvenienti.
Leggi anche: Richiamo alimentare | Listeria in salume italiano | FOTO
Leggi anche: Dolcificanti | diversi studi confermano | “Comportano grossi rischi”
Ingerire alimenti contaminati da batteri o virus di qualunque tipo è una pratica che va sempre assolutamente evitata. Possono esserci conseguenze anche importanti. Gli effetti più diffusi vanno dalla manifestazione di vomito, nausea, mal di stomaco, diarrea fino anche a risvolti più propriamente critici come può risultare un ricovero al pronto soccorso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.