In questi giorni sono sotto la lente di ingrandimento le vongole veraci provenienti dalla zona di Ancona. C’è il rischio che siano contagiate da un batterio.
Nella zona di Ancona è stato diffuso un avviso relativo al divieto di pesca delle vongole veraci. In particolare “dalla spiaggia della Vedova fino al ristorante spiaggia Mezzavalle”. L’avviso è stato diramato dal comune della città dorica, il tutto a causa del possibile rischio di incappare in esemplari affetti da Escherichia Coli, un virus che può risultare pericoloso anche per le persone. E che è possibile contrarre consumando vongole malate. A sollecitare le autorità a procedere in tal senso sono stati il Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione di Asl di Ancona ed Asur Marche. Il pericolo di contrarre l’Escherichia Coli c’è, e si teme anche che gli esemplari di vongole veraci in questione possano aver raggiunto altre zone d’Italia in seguito ai traffici commerciali.
Per questo motivo è stato esteso un invito a prendere tutte le precauzioni d’Italia su scala nazionale, grazie alla opera di informazione preventiva operata da parte dello Sportello dei Diritti. È bene ricordare che il calore uccide il batterio in questione e fa scendere ogni possibile eventualità nefasta a zero. Ma in caso di contagio occhio ai seguenti sintomi: diarrea, vomito, crampi addominali i più comuni. Questo batterio può essere anche veicolato da frutta e verdura, oltre che da latte non pastorizzato e carne non cotta.
Potrebbe piacerti anche questo articolo: Sushi contaminato, uomo in fin di vita per un batterio
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…