Perché non è possibile aprire un ristorante a Napoli, con la decisione che è giunta adesso e che sarà operativa nel giro di pochi giorni.
Ristorante a Napoli, in quanti hanno fatto questa ricerca in vista di una visita nel bellissimo capoluogo della Campania? Ce ne sono tantissimi sia sul lungomare che nel centro storico, tutti quanti pittoreschi e caratteristici, con ognuno capace di distinguersi dagli altri. In ogni periodo dell’anno ci sono turisti estasiati dalla città partenopea. Sia per le tante bellezze che ha da offrire che per l’accoglienza dei napoletani. E poi c’è la cucina…divina!
Un pranzo od una cena in un ristorante a Napoli è una vera esperienza da vivere. Peccato che da adesso in poi non sarà più possibile aprire una attività commerciale in questo campo. La decisione è giunta su delibera ufficiale del sindaco Gaetano Manfredi, e ci sono alcune informazioni che è doveroso specificare riguardo a questa scelta.
Questa ordinanza del Comune di Napoli riguarda esclusivamente il territorio ritenuto patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. In questo perimetro e per i prossimi tre anni – quindi fino al 2026 – non sarà più possibile inaugurare ristoranti, pizzetterie, kebabberie, friggitorie, rosticcerie, fast food e simili. Si tratta di una misura di tutela nei confronti delle attività storiche ed artigianali già preesistenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede
La stessa cosa è successa a Roma nel 2022. Ed un altro scopo dettato da una scelta come questa è anche quello di mantenere una più alta vivibilità dei quartieri interessati. Troppi locali finirebbero con il creare con maggiore frequenza dei problemi anche di ordine pubblico. Il divieto a Napoli riguarda la impossibilità ad aprire i locali che offrono alimenti e bevande, produzione, preparazione o vendita di prodotti alimentari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Paga al supermercato col Bancomat, addebitati 30 euro in più ed è solo l’inizio dell’inferno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente bambini al ristorante, è bagarre: è successo in Italia
La superficie coinvolta è di circa 1,2 km quadrati. Allo stesso tempo anche gli esercizi già presenti non potranno espandersi. Questa delibera non è frutto solo del Comune di Napoli ma ha visto il parere importante giunto anche da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli e della Regione Campania.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…