Aggiungo un semplice tocco moderno alla classica carbonara e preparo un piatto nuovo che spacca! La mia Finta carbonara ai broccoli, piace anche ai bambini, basta seguire questi consigli.
La carbonara è un piatto della tradizione italiana, amato in tutto il mondo. In questa ricetta però, ti proponiamo una variante gustosa e leggera, adatta anche ai più piccoli: la Finta Carbonara ai broccoli. Grazie all’aggiunta di questo ortaggio, il piatto sarà ancora più sano e ricco di sapore, senza rinunciare alla cremosità tipica della carbonara ma gustandola in tutta sicurezza.
Questa ricetta è speciale perché aggiunge un tocco moderno alla classica carbonara, rendendola più leggera e adatta a tutta la famiglia. I broccoli danno un sapore delicato e una consistenza cremosa, che si sposa perfettamente con la bontà delle uova e del pecorino tipici della carbonara originale. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti a tuo piacere, come ad esempio della paprika o del peperoncino, per dare un tocco piccante al piatto ma quello che non deve mancare è il guanciale che dovrà essere croccante, il suo sughetto rilasciato, servirà per la cottura dei broccoli, ma tranquilla ti spiego tutto passo passo.
Insomma, se stavi cercando la particolarità di un grande classico rivisitato che si prepara in modo semplice e veloce, questa finta carbonara è perfetta e stai pur certa che piacerà a grandi e piccini che potranno mangiarla in tutta sicurezza. Grazie all’aggiunta dei broccoli, il piatto sarà ancora più sano e ricco di sapore, senza rinunciare alla cremosità tipica della carbonara. Quindi non ti resta che provare questa ricetta e stupire i tuoi ospiti con un piatto nuovo e gustoso. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
500 g di broccoli
6 uova (4 tuorli e 2 interi)
120 g di pecorino romano grattugiato
250 g di guanciale
Sale q.b.
Pepe abbondante
Per prima cosa, prendi il guanciale e taglialo a cubetti. Mettilo in una padella senza aggiungere olio e lascialo rosolare a fuoco medio fino a quando non diventa croccante. Scola il guanciale e tieni da parte il condimento rilasciato in padella.
Pulisci intanto i broccoli e tagliali a pezzi. Sbollentali in acqua salata per circa 20 minuti, poi scolali bene e mettili in padella con il condimento del guanciale. Completa la cottura e lascia insaporire. In una ciotola, versa le uova e i tuorli e aggiungi un pò del condimento di cottura del guanciale. Sbattile energicamente e metti il pentolino con acqua bollente sul fuoco.
Leggi anche: Finta carbonare con speck e limone, provala nella versione estiva e light
Quando l’acqua comincia a bollire, immergi la ciotola e continua a sbattere per far pastorizzare le uova. Aggiungi parte del pecorino e del pepe. Scola la pasta e versala nella padella con i broccoli. Aggiungi le uova pastorizzate e manteca il tutto. Impiatta la pasta e servila con il guanciale croccante e il restante pecorino. Se vuoi, puoi aggiungere ancora un pò di pepe. Buon appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…