La ricetta della pizza è davvero molto semplice da seguire, ma se volessimo ottenere un impasto super soffice ed extra morbido, c’è una cosa che devi assolutamente fare. Ecco di casa si tratta.
Negli ultimi anni sono aumentate a dismisura le persone che realizzano in casa la pizza, cercando di seguire la ricetta tipica della tradizione italiana e sperimentando anche vari cambiamenti così da poterla rendere perfetta seguendo il proprio gusto personale.
Preparare la pizza, quindi, non è un semplice atto d’amore per gli altri, ma dona la possibilità di sperimentare in cucina, nel tentativo di ottenere una piatto cucinato ad hoc così renderlo perfetto secondo il nostro gusto.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, preparare la pizza può rappresentare un vero e proprio percorso da fare in cucina tra sperimentazione e gusto, ma senza mai dimenticare la ricetta tipica della tradizione italiana. Ricordiamo, quindi, che la ricetta di riferimento è la seguente:
500 grammi di farina 00,
320 grammi di acqua,
20 grammi di olio d’oliva,
15 grammi di sale,
10 grammi di lievito di birra,
un cucchiaio di zucchero.
Vi ricordiamo di sciogliere il lievito di birra con lo zucchero nell’acqua che deve essere tiepida, ma non bollente, versiamo la farina e creiamo una fontanella, aggiungiamo l’olio d’oliva e il sale. Dopodiché lavoriamo tutti li ingredienti fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale dovrà lievitare per circa un paio d’ore fin quando il suo volume non raddoppia. Adesso passiamo allo step successivo: come possiamo fare in modo che, una volta cotta, la nostra pizza diventi super soffice.
In questo caso la preparazione della pizza non deve cambiare in alcun modo, è necessario ricordare che non si tratta di focaccia con le bolle o altro… ma sempre e comunque di pizza. Rimanendo fedele alla ricetta che vi abbiamo appena indicato poc’anzi, quindi, possiamo fare una cosa molto utile, ovvero inserire due tipi di farine diverse.
LEGGI ANCHE -> Patate perfettamente bollite in meno di 10 minuti? È possibile ma solo se fai così
Dobbiamo semplicemente prendere sempre la farina 00 ma di due marche differenti, ovvero metà e metà della dose prevista, perché cambierà solo il tipo di grana di lavorazione e quindi andrà a cambiate anche la consistenza dell’impasto della pizza. In questo modo, poi, una volta cotta cambierà anche la consistenza della pizza che, quindi, risulterà più morbida del solito.
LEGGI ANCHE -> Brioche del mattino con meno di 50 kcal a porzione, questa si che è la colazione perfetta
LEGGI ANCHE -> Preparo spesso questa crema pasticcera, basta aggiungerla a un altro ingrediente e ogni volta faccio un dessert diverso
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…