In che modo cuocere a vapore pur senza non possedere una vaporiera. Basta davvero pochissimo per potere procedere con estrema efficacia.
Possiamo cuocere a vapore pur senza avere a disposizione una vaporiera, lo sapevate? Il tutto senza alterare i valori nutritivi degli alimenti cucinati, che siano verdure, riso, carne o quant’altro.
Il cuocere a vapore è un qualcosa di molto indicato in diverse diete perché si sposa bene con l’assunzione di una quantità di calorie ridotta o comunque sufficiente a soddisfare quello che è il nostro fabbisogno quotidiano.
Il modo più facile per cuocere a vapore è impiegare una pentola con coperchio e metterla sulla fiamma a gas. Basta mettere due dita di acqua all’interno ed aspettare che evapori.
Dentro però va posizionato anche uno scolapasta, oppure un cestello, con il cibo appoggiato al suo interno. E lo stesso cibo sottoposto a cottura, a fiamma bassa, va tagliato in maniera uguale, per garantire una cottura uniforme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta sgonfiante, come fare per rimpicciolire la pancia
Cuocere a vapore, come farlo con pochi strumenti a casa
Per dare un sapore più intenso alle pietanze possiamo anche mettere delle spezie nella pentola, come rosmarino ed altri aromi od erbe.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Il cioccolato fondente prima di dormire ti fa benissimo, lo studio
Il cestello o lo scolapasta non devono toccare il fondo della pentola con l’acqua. Quindi se ne avete, disponete dei sostegni o anche un qualche tipo di stoviglia di piccole dimensioni capace di fare da appoggio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Cosa non mangiare con la gastrite, evita questi cibi o sono guai
Qualora dobbiate aggiungere altra acqua durante la fase di cottura, fatelo gradualmente e sempre mettendo all’interno acqua già calda. La pentola da usare può essere non solo di acciaio ma anche di ceramica o di qualunque altro materiale in grado di resistere al fuoco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’ingrediente magico per abbassare il colesterolo | funziona subito