Preparati con pochissimi ingredienti e tutti presenti in ogni cucina, gli involtini di verdure così fatti sono talmente buoni che tutti vogliono mangiarli
Economici e ricchi di sapore, sono quelle sfizionerie assai gustose che rendono migliore la tua giornata perché fin dal primo morso inondano la tua bocca di una cascata di puro piacere che ti fa stare subito meglio. Deliziosi e delicati, ti fanno fare anche sempre un figurone grazie al loro grande effetto scenico.
Si tratta del trionfo della semplicità che spacca. Subito pronto, sono talmente buoni che spariscono dal vassoio di portata in ancora meno minuti. È infatti impossibile per chiunque resistere al desiderio di addentarne immediatamente uno appena lo vede. E come dargli torto? Tutti possono realizzarli e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi. Che cosa state dunque aspettando a prepararli?
Melanzane viola per degli involtini di verdura da favola
Assai leggeri e con pochissime calorie, sono semplicemente eccezionali e ideali per essere presentati per un aperitivo elegante e pronto in pochi minuti che anche come antipasto da leccarsi i baffi. fatto con ingredienti semplici e ricchi di sapore, sono talmente buoni che nessuno sa dirgli di no. E poi perché dovrebbe? Questi stuzzichini sono infatti una vera e propria miniera di principi nutritivi importanti per il nostro organismo tra cui ricordiamo le vitamine e i sali minerali. Il consiglio è perciò sempre il solito: se potete, fatene sempre alcuni in più perché sicuramente vi chiederanno il bis se non il tris o il quadris e sennò voi avrete sempre la sensazione di averne fatti troppo pochi.
- Ingredienti per 4 persone
- 60 g di gherigli di noci
- mezzo spicchio d’aglio bianco
- 2 melanzane viola
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- olio evo grezzo q.b.
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 200 g di ricotta
- 3 cucchiai di mix di formaggi grattugiati
Procedimento per fare gli involtini di verdure
Lavate le melanzane sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi tamponatele con carta cucina. Adesso tagliatele a fettine spesse 5 mm nel senso della lunghezza e grigliatele da entrambi i lati. Una volta cotte, trasferitele su un piatto dove le farete raffreddare.
Leggi anche: Pesto al basilico leggero, se lo fai così accontenti tutti e dirai addio al cattivo odore
Nel frattempo, in un mixer cucina frullate a più riprese il prezzemolo con le noci, l’aglio, il mix di formaggi grattugiati e un filo d’olio fino ad avere un pesto cremoso. Inglobate la ricotta ed emulsionate il tutto per avere una farcitura omogenea con la quale farcirete ogni fetta di melanzana grigliata prima di arrotolarla su se stessa. Mettete gli involtini in un bel piatto da portata, abbellite il tutto con delle foglie di prezzemolo e serviteli immediatamente.
Leggi anche:Â Voglia di uno snack incredibile? Prepariamo dei grissini al parmigiano