Se vuoi delle frittelle di Natale leggere, ti suggeriamo l’impasto leggero e senza l’uovo, così le potrai mangiare senza appesantirti troppo.
Le frittelle di Natale sono buonissime io le preparo spesso, tutti se l’aspettano a tavola, solitamente uso peperoni, zucchine e melanzane, ma si può optare per qualsiasi verdura. Per la preparazione dell’impasto non occorre molto tempo, in soli 5 minuti riuscirai nell’intento.
La pastella per verdure fritte, la puoi anche preparare in anticipo, basta lasciarla in frigo e vedrai che ottimizzerai i tempi. Vedrai che riuscirai nell’intento in men che non si dica. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Frittelle di natale leggere: l’impasto lo devi preparare senza uova!
A Natale si sa che tutti adorano preparare tante ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse, si preparano tante pietanze succulenti, invitanti, croccanti e di certo non possono mancare le verdure in pastella. Vediamo insieme come prepararle.
La quantità di acqua può essere aumentata o diminuita in base al tipo di alimento, le verdure in pastella richiedono un impasto più denso, così aderisce meglio.
Leggi anche:Â Melanzane e scamorza: il mix esplosivo per la cena di stasera, altro che cotoletta, concediamoci uno sgarro ogni tanto
Ingredienti per 4 persone
170 ml di acqua gassata
150 g di farina
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
verdure a scelta (peperoni, zucchine, melanzane)
Procedimento della pastella senza uova per i fritti di Natale
Per poter preparare questa pastella senza uova, si consiglia di mettere in frigo l’acqua che deve essere freddissima. Poi setacciamo la farina.
Leggi anche:Â Aggiungi i funghi alle patate al forno: un contorno ricco ed esplosivo perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto
Aggiungiamo l’acqua, sbattiamo con una frusta a mano, dobbiamo lavorare per un paio di minuti. Possiamo poi aggiungere sale e pepe nero. Adesso si che possiamo tagliare le nostre verdure dopo averle lavate e asciugate per bene. Si consiglia di tagliare dello stesso spessore.
Possiamo adesso mettere le verdure nella pastella, nel frattempo riscaldiamo l’olio in padella, alziamo man mano le verdure che devono essere sommerse dalla pastella. 10.
Friggiamole e non appena si saranno dorate e si saranno gonfiate, le togliamo con la schiumarola e poi le adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Lasciamo asciugare bene e serviamo.
Buon Appetito!