Provale Nessuno di accorgerà della differenza, perché sostituire la pasta fresca con le crespelle è una mossa molto intelligente per lasagne leggere
Stufo della solita lasagna che riempie dopo tre soli bocconi? C’è un rimedio che funziona, costa poco e nessuno si accorgerà della differenza.
Basta sostituire la pasta fresca con delle crespelle leggere e poi condirle come ci piace di più, esattamente come per le lasagne vere.
Lasagne leggere di crespelle: classiche oppure integrali il sapore non cambia
Qui c’è la versione classica delle crespelle, ma si può preparare anche quella con la farina integrale de il sapore finale non cambia. Nel caso, usa un latte senza lattosio, così potranno mangiarle tutti compresi gli intolleranti.
Ingredienti:
Per le crespelle
500 ml di latte
250 g di farina 0
3 uova grandi
20 g di burro
Per il condimento
320 g di besciamella
200 g di prosciutto cotto in fetta unica
250 g di provola
80 g di formaggio grattugiato
sale q.b.
burro q.b.
Preparazione: lasagne light sapore e benessere
La prima operazione da fare è quella delle crespelle. In una terrina mescoliamo con una frusta a mano la farina setacciata, le uova intere e il latte a temperatura ambiente. Lavoriamo l’impasto con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Mettete quindi a sciogliere in un padellino antiaderente una noce di burro e cuociamo le crespelle. Versiamo un mestolino di pastella e poi lo allarghiamo facendolo scivolare su tutta la base del padellino. Le facciamo andare una per volta a fiamma bassa basso e le giriamo quando cominciano a dorarsi, facendole cuocere dall’altro lato. Andiamo avanti fino a quando l’impasto delle crespelle sarà finito e le mettiamo da parte, separate una ad una con dei pezzetti di carta forno.
Ora prepariamo il condimento della nostra pasta al forno alternativa. In una ciotola mescoliamo il formaggio grattugiato, il latte, la provola tagliata a dadini e il prosciutto cotto. Anche questo a dadini. In precedenza avremo preparato la besciamella, quella classica con farina, burro, latte, pizzico di sale e un po’ di noce moscata.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Arriva il momento di assemblare: due cucchiaiate di besciamella sul fondo della pirofila e opi facciamo un primo strato di crespelle, esattamente come succede con le sfoglie di pasta. Copriamo con il composto a base di formaggio e prosciutto, poi un po’ di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Facciamo un altro paio di strati e finiamo con besciamella e formaggio. Preriscaldiamo il forno a 190° e lasciamo cuocere nel ripiano centrale per 25 minuti. Quando vediamo la crosticina, le lasagne leggere sono pronte. Tempo di sfornarle, le lasciamo riposare dieci minuti e porzioniamo nei piatti.