Desideri avere in casa una scorta a sufficienza di spezie che siano sempre fresche come appena raccolte dal tuo vaso? Ho per te il trucco perfetto che devi assolutamente mettere in atto anche tu.
Negli ultimi anni ho avuto modo di rivoluzionare le mie abitudini in cucina, così da avere sempre degli alimenti freschi in vista di ogni utilizzo per tutte le ricette che intendiamo realizzare.
Un tempo il mio cruccio era rappresentato dalle spezie, le ho sempre comprare già secche pronte per l’utilizzo, ma averle fresche ma adeguatamente conservate può diventare un dilemma, quindi negli anni ho appreso delle tecniche che mi hanno aiutato da questo punto di vista.
Come vanno conservate le spezie in casa?
La conservazione delle spezie dipende principalmente dalla tipologia di spezia e da come l’abbiamo portata a casa, soprattutto se queste sono già secche. In tal senso, quindi, le nostre spezie vanno conservate nella nostra dispensa lontana dalle fonti di calore e altre temperature, evitando la formazione di condensa che andrà a intaccare inevitabilmente la loro consistenza.
Il discorso cambia, però, nel momento in cui vogliamo fare in modo che una spezia fresca rimanda tale nel tempo, senza per forza essiccarla. Ci sono dei trucchi e dei rimedi che ci aiuteranno nell’intento anche da questo punto di vista, un escamotage semplice al quale, forse, non avevi ancora pensato. Ecco di cosa si tratta.
Spezie sempre fresche: ecco cosa devi fare per avere
Per avere delle spezie sempre fresche, soprattutto se facciamo riferimento a prezzemolo, basilico e similari, sappi che esiste un trucchetto davvero molto semplice che puoi attuare senza troppi sforzi.
Prendiamo il nostro prezzemolo e basilico, le foglie vanno lavate per bene, asciugare con un panno di cotone e lasciate che si asciughino completamente.
LEGGI ANCHE -> Prendi un po’ di carne di vitello, mettici dentro anche le carte e cucina tutto in pentola | Sarà a prova di scarpetta
A questo punto, trasferiamo le foglie di basilico e di prezzemolo in due sacchetti per alimenti separati, poi riponiamoli in frezeer qui dove potranno rimanere per altre massimo due mesi. Così facendo, dunque, potrete avere sempre a disposizione delle spezie fresche che non saranno essiccate, semplicemente conservate nel ghiaccio e avrai risparmiato un sacco di soldi!
LEGGI ANCHE ->Â Torta morbida a prova di inzuppo, pronta con soli 4 ingredienti
LEGGI ANCHE ->Â Attenzione a cosa metti in frigorifero, con questo alimento poi lo distruggi proprio