Seguire una dieta alimentare significa anche dare una giusta collocazione agli alimenti nel quotidiano, dato che alcuni di questi possono compromettere il raggiungimento dei traguardi che ci siamo prefissati.
Molti di noi in queste settimane stanno già seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, seguiti da un nutrizionista o concentrati sul fai da te.
In ogni caso, dobbiamo comunque fare attenzione a una determinata fascia di alimenti, dato che non fanno dimagrire come immaginiamo ma, differentemente, possono compromettere la nostra dieta e non farci raggiungere i traguardi che ci eravamo prefissati.
Esiste un modo per dimagrire più facilmente?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, soprattutto nel momento in cui abbiamo abbiamo effettuato vari controlli che ci metteranno nelle condizioni di capire di cosa ha bisogno il nostro corpo, anche per facilitare il dimagrimento. In ogni caso, però, consultatevi sempre e comunque con il proprio medico curante per avere una guida basilare in campo alimentare, ma l’opzione migliore è sempre quella di affidarsi alle cure di un nutrizionista.
Sulla base di tale motivazione, quindi, dobbiamo sempre calibrare nel modo corretto la porzione di alimenti da degustare nel quotidiano, soprattutto in relazione alla presenza di “carboidrati” e “legumi”. Entrambe la tipologia degli alimenti, o la loro combinazione, rientrano alla base di un’alimentazione equilibrata e che possono dare al nostro corpo il nutrimento di cui abbiamo bisogno, ma non ci aiuteranno a dimagrire più facilmente.
Fai attenzione a questi alimenti
Nel caso in cui tu abbian deciso di seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, quindi, non dobbiamo escludere dalla nostra alimentazione i carboidrati e né tanto meno i legumi, questi ultimi, poi, giocano un ruolo di fondamentale importanza nel quotidiano. I legumi devono solo trovare la loro collocazione nel quadro alimentare, dato che in molti casi si possono intendere anche come sostituti della pasta perché ricchi di carboidrati, ma anche di proteine che li rendono fonte di vitamine del gruppo B, calcio, fosforo e tanti altro ancora.
LEGGI ANCHE -> Colazione del bar leggerissima e pronta in meno di dieci minuti, io ci metto sempre le gocce di cioccolato
Poi, però, prestate anche attenzione alla porzione di questi alimenti che non dovrebbero superare gli 80 grammi e non solo, dato che nella dieta il consiglio è quello di inserirli per non più di due pasti.
In alcuni casi specifici, poi, il consiglio è quello di evitare completamente i legumi, ma ci troviamo di fronte ad allergie come quella per il caviamo, ecc…
LEGGI ANCHE -> Il risotto stasera falla a modo mio, con meno di 100 kcal, fai felici tutti a casa
LEGGI ANCHE -> Ma tu il caffè come lo bevi prima o dopo aver mangiato? C’è una cosa che devi sapere