I broccoli fanno bene ma sono anche buoni e se qualcuno continua a pensare il contrario sistemiamolo così: filanti e cremosi, irresistibili
Quanto volte è capitato di portare i broccoli in tavola, cucinati in diversi modi, e di ricevere sempre un rifiuto? Il bello è che non sono solo i bambini e quindi serve una soluzione.
Se li prepariamo così, cremosi e filanrti, 270 calorie a porzione, nessuno potrà dire di no.
Questo è un contorno che possiamo abbinare a piatti di carne e di pesce, ma anche usare come piatto unico, perché comunque è completo e si prepara molto in fretta
Ingredienti:
700 g broccolo
60 g di burro
Partiamo con la besciamella, quella classica. Prendiamo un tegame e facciamo fondere il burro. A quel punto aggiungiamo la farina e cuociamo circa 8 minuti a fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo il latte freddo di frigo, tutto insieme, continuando a girare per evitare grumi. Alziamo la fiamma, insaporiamo con una grattata di noce moscata e lasciamo bollire 10 minuti mescolando spesso. Regoliamo di sale, abbassiamo il fuoco al minimo e mettiamo il coperchio facendo cuocere ancora per 6 di minuti. Spegniamo e teniamo da parte.
Poi laviamo il broccolo eliminando le parti più dure e tenendo le cimette. Le tuffiamo in abbondante acqua bollente già salata, lasciandole cuocere una decina di minuti, fino a quando cominciano a diventare tenere. Scoliamo bene e passiamo alla composizione della pirofila.
Ungiamo la base con un fiocchetto di burro e sul fondo piazziamo le cimette di broccolo, conditi con metà del parmigiano. Quindi allunghiamo la besciamella con i cucchiai di latte fresco, aggiungendo il resto del parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato.
Distribuiamo la salsa sopra le verdure cercando di coprirle bene. Completiamo con altri fiocchetti di burro, spolverate con il pangrattato avanzato e infiliamo la pirofila in forno preriscaldato a 180° fino a quando la superficie arriverà ad una doratura perfetta.
In tutto facciamo cuocere 25 minuti o comunque fino a doratura. Quando i broccoletti sono pronti li sforniamo e lasciamo riposare 10 minuti. Poi serviamo caldi oppure tiepidi.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…