Vuoi rendere la pasta fresca più gioiosa colorandola? Segui i miei consigli
Possiamo stupire tutti in casa presentando la pasta fresca all’uovo colorata, giusto per rendere il piatto gioioso e sfoggiare qualcosa di diverso in occasione delle feste natalizie.
LEGGI ANCHE -> Sapevi che le bucce di patate possono aiutare a dimagrire?
Provate a immaginare le tagliatelle con ragù e besciamella multicolor, rosse, gialle, verdi, ecc… insomma un vero e proprio trionfo di gusto e colori. Inoltre, colorare la pasta all’uovo è davvero molto semplice e non mi serviranno neanche coloranti per alimenti dato che basta aggiungere qualche ingrediente segreto nella ricetta.
Ricetta della pasta all’uovo
Prima di procedere e spiegare come poter colorare la nostra pasta all’uovo, per realizzarla facilmente in casa, ma in questo caso la dose è prevista è per due persone, quindi andrà cambiata a seconda dei commensali che saranno ospiti a casa nostra:
2 uova,
200 grammi di farina 00,
due cucchiaio di olio extravergine di oliva,
Un pizzico di sale.
Così come suggerito dalla food blogger per colorare l’impasto la quantità di ingredienti extra da seguire è quella di 100 grammi ogni 500 grammi di farina.
LEGGI ANCHE -> Un uomo lancia uova contro Re Carlo: costretto a pagare una multa salatissima
Possiamo donare un colore diverso la pasta fresca sfruttando ingredienti naturali, come per gli spinaci e che potranno dorare un colore verde all’impasto. In questo caso specifico dobbiamo far bollire le verdure di riferimento, eliminare l’acqua, frullarle ed incorporarle man mano all’impasto così che risulti verde smeraldo vivace.
Lo zafferano, così come peperoni gialli lessati e frullati, una volta incorporato all’impasto dona un colore giallo intenso, mentre la zucca e le carote faranno diventare la pasta fresca all’uovo arancione. Aggiungere il concentrato di pomodoro, come facilmente intuibile, aiuterà a rendere l’impasto rosso e al tempo stesso donerà un sapore più dolce alla pasta.
Due dei colori che più fanno impazzire i bambini sono in viola e in rosa, immaginateli proprio sulla pasta fresca… un perfetto escamotage per far mangiare loro anche delle verdure che spesso rifiutano. Per ottenere un impasto viola, quindi, dobbiamo usare un cavolo viola lessato frullato per essere incorporato più facilmente gli ingredienti della pasta fresca. Il rosa, invece, arriva usando una barbabietola cotta e la dose di un cucchiaino 100 grammi dovrebbe andare più che bene.
Le modalità di cottura non cambieranno rispetto alla ricetta della classica pasta fresca, che andrà cucinata in acqua bollente per circa 6 o 8 minuti.
LEGGI ANCHE -> Avanzi di Natale: tecniche perfette per conservarli dopo le feste