Per preparare un pranzo strepitoso bastano davvero pochi euro, quindi oggi facciamo un ragù super economico con 3 salsicce!
Nel momento in cui parliamo del ragù facciamo riferimento a una vera e propria arte culinaria che le nonne si tramandano da generazione in generazione, comprese le varianti di questa pietanza che ci permetteranno di andare veloce e spendere pochi soldi al supermercato.
LEGGI ANCHE -> Frittelle del luna park che si sciolgono in bocca, la merenda preferita dei bambini senza spendere un euro
Quindi, in vista del pranzo se vuoi realizzare un ragù delizioso e allo stesso super economico, seguimi perché sarò davvero in grado di stupirti. Prendi carta e penne così cominciamo subito a realizzare il condimento perfetto per la tua pasta.
Oggi ti faccio fare un ragù tanto buono quanto economico
Ebbene sì, portiamo in tavola un ragù super delizioso e che si prepara davvero facilmente. Bastano anche pochi ingredienti e il vino bianco, ingrediente essenziale per la realizzazione di qualsiasi variante del ragù.
Per realizzare il ragù sufficiente per quattro persone, serviranno solo i seguenti ingredienti:
600 grammi di salsiccia con pepe nero,
500 grammi di passata di pomodoro o pelati,
1 cipolla,
1 carota,
1 sedano,
200 ml di vino bianco (circa un bicchiere),
250 ml di acqua,
olio,
sale,
un pizzico di noce moscata.
Nel caso in cui ve lo state chiedendo, sappiate che potrete utilizzare anche il soffritto già pronto nel banco dei surgelati così da metterlo subito in olio bollente se stare andando di corsa. È una valida alternativa, ma sempre meglio puntare su prodotti freschi sa inserire nella nostra ricetta.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti all’arrabbiatala vera ricetta originale, li prepari un attimo, ti risolveranno tutti i pranzi improvvisi
Il nostro ragù sarà molto più che delizioso…
La ricetta che vi ho appena rivelata in passato me l’ha suggerita la mia cara nonna, andavo di fretta e volevo un ragù che non si distaccasse troppo dalla ricetta originale e lei mi ha suggerito di usare la salsiccia con pepe nero. Cominciamo subito con il nostro soffrittino di cipolla, sedano e carote con uno spicchio d’aglio e nel frattempo spelliamo le salsicce togliendo il budello. Dopodiché aggiungiamo la nostra carne già condita al soffritto, senza dimenticare di togliere prima l’aglio che sarà ormai dorato.
Aspettiamo non più di 5 minuti e quando la salsiccia comincerà a prendere colore versiamo il bicchiere di vino bianco e facciamolo evaporare, così da insaporire. Successivamente versiamo l’acqua sopra indicata e il pomodoro, nel caso dei pelati schiacciateli per bene con un mestolo di legno, chiudiamo poi il coperchio e facciamo cucinare per 50 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando il ragù sarà denso e cotto, possiamo usarlo per condire la pasta… sulle tagliatelle fresche, poi, è una vera e propria goduria!
LEGGI ANCHE -> Biscotti con la zucca morbidissimi, spolverali con una pioggia di zucchero a velo prima di servirli, saranno ancora più buoni