Vuoi fare un rollè con le fettine di petto di pollo, lo farciamo con quello che abbiamo nel frigo, ti chiederanno il bis, un successone assicurato.
Idee per cena? Nulla? Fammici pensare, forse forse se abbiamo qualche fettina di petto di pollo in freezer o frigorifero posso aiutarti. Mi è balenata, qualche sera fa, l’idea di poter inventare qualcosina di sfizioso (per intenderci, come se la ricetta l’avessi premeditata e studiata e non improvvisata alla grande). Un secondo piatto a base di pollo ce si presta, però, all’idea di cena speciale, quella che pensiamo già dal pomeriggio.
Macché, a saperlo che questa è una ricetta che mi è venuta in mente guardando il frigo che piangeva, e con la mente alla spesa che non è stata fatta a causa degli orari a lavoro. Insomma, la fantasia, che grande amica! E proprio grazie alla fantasia che oggi vi propongo la ricetta del rollè preparato con delle fettine di petto di pollo. Esattamente, niente paura che siamo veterano dell’improvvisazione. Vediamo come fare e cosa usare.
Rollè con le fettine di petto di pollo
Inventiamoci qualcosa con le fettine di petto di pollo. Che siano sottilissime sono più buone, almeno secondo il mio gusto personale.
Ingredienti
150 g farina
speck 120 g
pepe
sale
formaggio grattugiato
scamorza 150 g
Vuoi fare un rollè con le fettine di petto di pollo, lo farciamo con quello che abbiamo nel frigo, ti chiederanno il bis. Procedimento
Per quanto riguarda la farcitura è da tenere presente che possiamo riempire il nostro rollè con qualsiasi cosa abbiamo nel frigorifero, io oggi ho voluto farcirlo con lo speck e con la scamorza ed una bella spolverata di formaggio grattugiato. Innanzitutto partiamo dal prendere una teglia da forno ricoperta di carta apposita e disponiamo le fettine di petto di pollo che avremo schiacciato per appiattire, sovrapponendole poco poco e prendiamo il sale ed il pepe e spolveriamole. Prendiamo lo speck e posizioniamolo sulle fettine di petto d pollo come primo strato, poi procediamo con la scamorza ed infine con il formaggio grattugiato.
Come fare il rollè con le fettine di petto di pollo
Con l’aiuto della carta forno arrotoliamo le fettine su se stesse. Con un filo di spago leghiamo i pezzi per evitare che in cottura la farcitura fuoriesca, posizioniamo su una teglia foderata con carta forno e bagniamo con dell’altro oli. Saliamo e pepiamo e via a 190 gradi per circa 50 minuti. Quando sarà in superficie bello croccante, allora sarà pronto. Che ricetta, vero?
leggi anche:Rollè di pasta sfoglia e ricotta, il rustico facile e veloce
leggi anche:Come fare un fantastico rollè di carne per il giorno di Natale