Vuoi fare una pasta per i rotoli farciti come quella dei forni, ti svelo la ricetta di mia nonna senza mai un insuccesso. Una ricetta base veramente soddisfacente.
Preparare un base per la pasta adatta ai rotoli non è sempre facile, anzi, devo dire che realizzare un rotolo come quello dei forni è molto complicato. Abbiamo sicuramente una scelta ampia per quel che concerne la farcitura, ma sulla procedura dell’impasto e della cottura c’è poco da immaginare.
Dobbiamo seguire passo per passo la ricetta ed il procedimento che noi di Ricetta Sprint pubblichiamo per voi in modo da poter portare a termine una ricetta fantastiche che piace a tutti, anche a noi che non vogliamo rinunciare al buon gusto!
Pasta per rotoli
Un rotolo dolce che viene farcito come desideriamo, ma che soprattutto non si rompe quando andiamo ad arrotolare su se stesso.
Ingredienti
6 uova
80 g zucchero
1 limone
80 g farina
Vuoi fare una pasta per i rotoli farciti come quella dei forni, ti svelo la ricetta di mia nonna senza mai un insuccesso. Procedimento
Prendiamo due ciottolò e lavoriamo separati i tuorli dagli albumi. Prendiamo i primi e iniziamo a lavorarli magari con l’aiuto delle fruste elettriche, con metà dosi di zucchero e la buccia grattugiata del limone previsto in ricetta. Rendiamo il composto spumoso e facciamo lo stesso con gli albumi che andranno montato a neve ferma con la restante metà dose di zucchero. Mescoliamo bene dal basso verso l’alto accorpando i due composti di tuorli e albumi e pian piano aggiungiamo a pioggia la farina setacciata.
Come fare la pasta per rotoli
Una volta che avremo accorpato tutti gli ingredienti e avremmo evitato la formazione di grumi, prendiamo una leccarda da forno e foderiamola con carta apposita. Versiamo sulla carta forno il composto e con una spatola diamo una forma rettangolare. Accendiamo il forno a 180 gradi e fate attenzione alla cottura. Circa 8 minuti dovremo cuocere la pasta per rotoli, ma fate attenzione alla forza del forno che utilizzate perché se la pasta risulterà troppo dura, non potrà essere arrotolata. Eccola qui, pronta e raffreddata per poter essere farcita. Perfetta!