Addio alla schiuma di latte del bar. Ora puoi prepararla direttamente a casa in pochi semplici passi. Qual è il metodo da seguire

Come montare il latte come al bar? E qual è il latte migliore per fare la schiuma?
Latte schiumato (Ricettasprint.it)

Schiuma da latte, buona buonissima, ma anche complicata da preparare se non vai a gustarla al bar. Oppure no? In realtà preparare una schiuma da latte come si deve è veramente facile. Ed esiste un metodo rodato per potere riuscire in ciò.

Vuoi gustare una deliziosa tazza di latte freddo montato, proprio come quello che si beve al bar? Niente paura, puoi farlo facilmente anche a casa tua, senza bisogno di particolari accessori da cucina.

Con una guida precisa potrai ottenere in appena 20 secondi una crema di latte densa e compatta utilizzando un solo ingrediente.

Si tratta di un metodo semplicissimo e alla portata di tutti, che potrai sperimentare anche coinvolgendo i bambini. L’unica cosa di cui avrai bisogno è del latte intero ben freddo, una bottiglia di vetro da 500 ml con tappo e un po’ di energia per agitarla.

Come si fa a fare la schiuma da latte? La ricetta

Come montare il latte come al bar? E qual è il latte migliore per fare la schiuma?
Latte schiumato alla cannella (Ricettasprint.it)

Versa il latte intero, ben freddo di frigo, in una bottiglia di vetro da 500 ml dotata di tappo. Assicurati che il contenitore sia pulito e asciutto prima di utilizzarlo. Chiudi ermeticamente il coperchio della bottiglia. È importante sigillare bene il contenitore per ottenere il massimo risultato.

Agita energicamente la bottiglia per circa 20 secondi. Durante questa fase, dovresti notare il latte che inizia a raddoppiare di volume e a formare tante piccole bollicine in superficie. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, versa il latte freddo montato in una tazza.

Dovresti ottenere una crema densa e spumosa, pronta per essere gustata.
Per completare il tuo latte freddo montato, puoi spolverizzarlo con del cacao amaro in polvere. In alternativa, puoi dolcificarlo con un cucchiaino di zucchero o di eritritolo, oppure utilizzarlo per arricchire un buon caffè espresso.

Il segreto per una riuscita ottimale? Scegliere un latte intero con una buona percentuale di grassi. In caso di intolleranze al lattosio, puoi sostituirlo con un latte delattosato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

Questo metodo casalingo ti permetterà di ottenere una deliziosa crema di latte, proprio come quella che si beve al bar, ma a un costo decisamente più contenuto. E potrai personalizzarla come preferisci, aggiungendo gli ingredienti che più ti piacciono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?

Non solo: montare il latte in casa è anche un’attività divertente da fare insieme ai bambini. Lasciateli scuotere la bottiglia e assistere alla magia della trasformazione del latte in una soffice e cremosa schiuma. Sarà un’esperienza, oltre che gustosa, anche educativa per i più piccoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

In appena 20 secondi, potrai gustare una deliziosa tazza di latte spumoso, ideale per iniziare la giornata con una carica di energia o per una merenda nutriente e golosa.