Abbinare golosità e salute non é sempre facile, ma con questa torta ci riuscirai in un attimo: soffice e tenera, il suo sapore inconfondibile ti conquisterà subito.
Tutti sappiamo che ciò che é veramente salutare spesso non si sposa con zuccheri ed affini, ma con un po’ di creatività é possibile coniugare entrambe le qualità rendendo la tua pausa caffè, la merenda, la colazione ed anche il fine pasto un’esperienza di bontà unica.
Prova questa torta deliziosa ed unirai l’utile al dilettevole grazie ad un ingrediente inaspettato!
Una preparazione semplice e con ingredienti che probabilmente hai anche già in casa, proprio come fanno le nonne che aprono il frigorifero e con ciò che trovano, creano sempre meraviglie. Probabilmente non hai mai assaggiato questa versione di una torta tanto amata, così apprezzata che ne hanno fatto una versione commerciale tra le più acquistate dai consumatori. Che dire se invece di comprarla al supermercato, la facciamo in casa con meno grassi ed un carico di golosità extra? Non devi fare altro che prendere gli ingredienti e seguire i passaggi, in men che non si dica, ecco la tua profumatissima e soffice torta trionfare nella tua cucina!
Potrebbe piacerti anche: Crostata ripiena con crema di limone senza lattosio: leggera e delicata, dolce perfetto per la domenica
Ingredienti
240 gr di farina 00
3 uova
180 gr di zucchero semolato
300 gr di carote
120 ml di olio di semi
40 gr di cacao amaro in polvere
Una bustina di lievito per dolci
Per realizzare questo dolce iniziate pelando le carote dopo averle ben lavate ed asciugate con un canovaccio. Tagliatele in pezzi e versatele in un mixer: azionate a più riprese fino ad ottenere un composto quasi cremoso. Fatto ciò mettete da parte e rompete le uova in un recipiente capiente: aggiungete lo zucchero semolato e montate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavorate a lungo in modo da raddoppiare il volume, poi unite l’olio di semi e successivamente le carote frullate. Mescolate ancora molto bene.
A parte setacciate insieme il cacao amaro in polvere, il lievito in polvere per dolci e la farina, poi iniziate ad incorporarli all’impasto poco alla volta e sempre mescolando in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, prendete uno stampo ed imburratelo ed infarinatelo molto bene. Versate l’impasto e, dopo aver preriscaldato il forno a 180 gradi, inseritelo e cuocete per 40 minuti in modalità statica.
Controllate ogni tanto la cottura con il classico metodo dello stecchino e quando sarà pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Se volete, potete guarnire la torta di carote al cacao con un po’ di zucchero a velo, poi servitela e assaporatela!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…