Legumi allo stato puro, per un piatto caldo e invitante: questa zuppa super economica di ceci ha il potere di risollevarci sempre il morale, è fantastica
Quando la temperatura si abbassa, è tempo di zuppa. Buona, calda, fumante ma anche molto nutriente se usiamo i legumi giusti.
Come i ceci, per un primo piatto super economico. Il trucco buono? Usare quelli precotti, che costano poco e rendono tanto.
Non c’è differenza tra ceci secchi e ceci precotti, o meglio sì. In effetti quelli secchi sono anche più nutrienti, perché naturali. Ma hanno bisogno di un lavoro supplementare: 10 o meglio 12 ore in acqua fredda, cambiandola due o tre volte. Prima di preparare la zuppa, devino essere cotti per almeno 1 ora e poi scolati. Ma soprattutto, ce ne servono meno: se abbiamo usato 300 grammi di ceci precotti, di quelli secchi ne bastano 150.
Ingredienti (per 4 persone):
1 confezione di ceci precotti
250 ml passata di pomodoro
Apriamo la confezione di ceci precotti e li sgoccioliamo bene, tenendoli da parte. Poi in un tegame antiaderente facciamo stufare lo scalogno pelato e tritato finemente insieme ai due spicchi di aglio interi insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Quando hanno preso colore, sempre a fiamma moderata, aggiungiamo anche la carota, pelata e tagliata a rondelle, poi il peperoncino tagliato a fettine. Cinque minuti e possiamo unire la passata di pomodoro, una presa di sale fino e alziamo la fiamma.
Altri cinque minuti e possiamo aggiungere i ceci precotti insieme al brodo vegetale, preparato con le verdure fresche oppure con il dado. Insaporiamo con il rosmarino e andiamo avanti a cuocere per un quarto d’ora, giusto per far addensare un po’ la zuppa.
Per completare ci manca solo il tocco finale. Affettiamo il pane, meglio se quello toscano o pugliese senza sale, e lo facciamo tostare sulla piastra per qualche minuto. Quando è pronto lo tagliamo a tocchetti.
Leggi anche: Rotolo morbidissimo alla zucca con la nutella, Halloween è alle porte e che fai non lo prepari?
Spegniamo la zuppa di ceci, profumatissima, e la impiattiamo con qualche pezzetto di pane tostato, un filo di olio extravergine a crudo e un ciuffetto di rosmarino. Io la preferisco calda, mangiata al momento, ma è ottima anche tiepida.
Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…