Pronti a preparare il classico dolce presto fatto? Non è altro che un soffice ciambellone che preparavano le nostre nonne per la colazione, pronto in 5 minuti.
Il dolce presto fatto è il classico ciambellone che preparavano le nostre nonne per la colazione di tutti i giorni, il risveglio era sempre speciale. Le nonne lo preparavano con gli ingredienti che avevano in frigo e dispensa.
Si chiama presto fatto perché si prepara in soli 5 minuti, si lavorano tutti gli ingredienti in ciotola e poi si cuoce in forno. Un dolce perfetto per tutta la famiglia, soprattutto i piccoli ne andranno ghiotti. Si può personalizzare come si vuole, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato piuttosto che della marmellata. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Dolce presto fatto il classico ciambellone delle nonne: la ricetta da non perdere
Che ne dici vuoi provare anche tu questo dolce? Mi raccomando conservalo sotto una campana di vetro rimarrà soffice per alcuni giorni.
Leggi anche: Torta di albumi e ribes: leggera, soffice e profumata, la mangerai tutti i giorni, ti tornerà subito il buon umore
Ingredienti per 4 persone
3 uova
180 g di zucchero
200 g di farina
60 ml di olio di semi
45 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
Procedimento del dolce presto fatto
Per poter preparare questo dolce presto fatto, lavoriamo le uova a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero. Lavoriamo per diversi minuti fino a quando non otterremo un composto spumoso e chiaro.
Leggi anche: Ciambella alle carote: il classico dolce autunnale ma questa versione non l’hai mai provata ecco la ricetta
Uniamo a cucchiai la farina alternando con il latte, poi aggiungiamo l’olio, il lievito e la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Aggiungi questo ingrediente alla ciambella all’arancia e sarà più buona
Quando l’impasto sarà omogeneo, senza grumi, versiamo all’interno di uno stampo per ciambelle oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45-50 minuti. Prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino. Clicca qui per non sbagliare. Spegniamo a cottura terminata, poi mettiamo in un piatto da portata solo quando si sarà raffreddato, se si toglie il dolce dallo stampo quando è ancora caldo si rischia di rompere. Se si preferisce aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!