Per la notte di Natale, devi assolutamente provare questo panettone ripieno di crema di limone e lamponi, fidati sarà il dolce perfetto delle feste!
La notte di Natale è un momento magico in cui si riuniscono famiglia e amici per condividere momenti di gioia e dolcezza. E quale modo migliore per deliziare i tuoi ospiti se non con un panettone ripieno di crema di limone e lamponi? Questo dolce è perfetto per le feste, con un impasto soffice e dolce che avvolge una golosa crema di limone e lamponi freschi. Scegliendo di decorarlo con granella di mandorle o nocciole, donerai una nota croccante che renderà questo panettone ancora più irresistibile.
Prepareremo insieme un impasto per il panettone molto morbido e goloso, che verrà accompagnato dal ripieno di crema di limone e sfiziosi lamponi freschi. Per la decorazione aggiungeremo della meravigliosa granella di mandorle o nocciole per completare il tutto e fidati il risultato è paradisiaco, il giusto mix di dolcezza e particolarità, che renderà il Natale meraviglioso. Puoi personalizzare il ripieno sostituendo i lamponi con altra frutta a scelta, oppure puoi aggiungere all’impasto del panettone, sfiziosi pezzetti di cioccolato o noci, rendendolo ancora più particolare.
Insomma, con questo panettone speciale, sicuramente farai un figurone! Lasciati avvolgere da questo magnifico trionfo di sapori che si prepara in modo semplicissimo e di sicuro farà la felicità di tutta la famiglia. Il suo impasto soffice e dolce, abbinato alla golosità della crema di limone e alla freschezza dei lamponi, renderà questo dolce la star della tavola delle feste. Quindi basta chiacchiere, prendi nota degli ingredienti e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
Per l’impasto del panettone
500 g di farina per dolci
150 g di burro
100 g di zucchero
250 ml di latte tiepido
15 g di lievito di birra fresco
3 uova
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Per il ripieno
300 g di crema di limone
200 g di lamponi freschi
Per decorare
Granella di mandorle o nocciole q.b.
Per realizzare questo fantastico dessert, iniziamo preparando l’impasto per il panettone. Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido e lascia riposare per 10 minuti. In una ciotola capiente, unisci la farina, lo zucchero, il burro fuso, le uova, la scorza grattugiata di limone e il sale. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il lievito sciolto nel latte al composto e impasta energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Leggi anche: Panettone e pandoro li puoi conservare così dopo l’apertura, saranno sempre soffici
Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, fino a quando l’impasto avrà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e lavoralo brevemente per sgonfiare il l’aria accumulata. Aggiungici i lamponi e impasta per amalgamarli all’impasto. Sistema la pagnotta in uno stampo per panettoni imburrata ed infarinata e aiutandoti con una siringa per dolci, versaci un pò della crema al limone. Con un coltello a lama liscia poi, pratica dei tagli sulla superficie del panettone per consentire la lievitazione e lascialo riposare ancora, 30-40 minuti in un luogo caldo.
Leggi anche: Torta di panettone furba, mescoli tutto in ciotola, inforna e sforni una delizia, il Natale sarà molto speciale
Preriscalda il forno a 180 gradi. Prima di infornare il panettone, arricchiscilo con granella di mandorle e nocciole e cuocilo per circa 30-40 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e croccante. Terminata la cottura, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. Buon appetito e buone feste!
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…