Se vuoi lasciare tutti senza parole a colazione porta in tavola questo plumcake con gocce di cioccolato senza uova e burro, solo 180 Kcal, ecco la ricetta da seguire.
Come si può rinunciare al dolce a colazione, anche se si è dieta o si sta cercando di non esagerare con le calorie, non si deve assolutamente rinunciare al dolce. Oggi ti suggerisco la ricetta del plumcake con gocce di cioccolato, non servono burro e uova, un dolce leggero e super goloso.
Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, si tratta di un dolce talmente buono che sparirà nel nulla, neanche il tempo di portarlo in tavola che tutti ne andranno ghiotti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Plumcake con gocce di cioccolato senza uova e burro
La preparazione del plumcake è semplice, facile e veloce, ti basteranno 10 minuti, prima devi lavorare tutti gli ingredienti secchi e poi versi dentro gli ingredienti liquidi. Un dolce che emana un profumo unico mentre lievita in forno, si diffonderà in tutta casa, attirerà anche i vicini di casa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 200 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 60 g di olio di semi di girasole
- 1 vasetto di yogurt greco o bianco magro
- 125 ml di latte parzialmente scremato
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del plumcake con gocce di cioccolato senza uova e burro
Per poter preparare questo dolce iniziamo a mettere in una terrina le gocce di cioccolato, teniamole in freezer per una decina di minuti così non affonderanno nell’impasto.
Poi lavoriamo in una ciotola solo gli ingredienti secchi, quindi mettiamo la farina e la fecola setacciate, uniamo lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio, uniamo anche il lievito e la vanillina, mescoliamo di nuovo.
Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi, quindi olio, latte e yogurt, mescoliamo con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto omogeneo, possiamo incorporare le gocce di cioccolato aiutiamoci con una spatola.
Leggi anche:Â Sostituisco il classico ciambellone della nonna con questo dolce alla farina di mais, neanche una briciola rimane nel piatto
Possiamo versare l’impasto nello stampo, poi inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti, per essere certi della cottura consigliamo di fare la prova stecchino, clicca qui per non commettere errori
Spegnere il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare il plumcake nello stampo per un po’ e poi lo trasferiamo su una griglia per farlo raffreddare completamente, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!